domenica 31 gennaio 2010

Ancora applause ...































































































































Troverete già dei post dedicati a queste chitarre. Ne ho sempre sentito parlare bene da tutti i felici possessori che le descrivevano come "il suono dell'Ovation alla portata di tutti". Sto parlando delle prime Applause, quelle fatte a Moosup sempre nel CT, sempre in USA. Di quelle dopo, fatte in Corea e poi in Cina non so molto. Si dice che anche queste non siano male. Comunque per tornare ai fatti, sopra alcune foto della mia Applause. Devo dire che a discapito del tutto sintetico, suonano veramente bene. Hanno una tavola in abete sitka laminato con una catenatura ad "A" modificata in abete massello. Il bowl è uguale a quello delle Ovation ma si chiama Lyramold. Il resto è alluminio. Il colore è "terra cotta".
Che altro dire; se vi capita, provatela e non rimarrete delusi. Per tutte le altre informazioni cercate nei post più vecchi.


domenica 24 gennaio 2010

What's hot









Come anticipato qualche post fa, oggi si parla un po' di più delle novità per il 2010. Avevo già accennato alla nuova Elite Collectors 2010 con top in Adirondack ed anche alla demented collection (in italiano sarebbe pazza, insana ... ma non suona bene ne in italiano ne in inglese) nata in collaborazione con dj Ashba. Nel corso della recente edizione del winter NAMM tutte le novità di casa Ovation hanno preso forma. Una delle più importanti è stata senza dubbio la Adamas II signature dedicata a Kaki King. Clickate QUI per vedere il video del NAMM.

Queste le specifiche :

Corpo: Mid-Depth Cutaway
Top: Fibra di Carbonio
Catenatura: Adamas Fan
Scala: 25 1/4”
Finitura manico: Lucidatura Naturale
Tastiera: Palissandro
Intarsio: al 12 tasto, la Kaki Crown
Ponte: Noce con satinatura Palissandro
Rosetta: Multi-Sound Holes – solo lato bassi
Pickup: Ovation High Output
Capotasto: 1 7/8"
Meccaniche: Schaller dorate
Custodia: 9158-0


















































La dj Ashba limited edition, in origine doveva uscire nel 2009, è stata invece presentata quest'anno, e si basa essenzialmente sui modelli della serie Celebrity. Sono stati realizzati quattro modelli già presenti sul sito Ovation. Clickate QUI per il video del NAMM.

Queste le specifiche :

Corpo : Mid-depth cutaway
Top : Abete
Catenatura : scalloped X
Scala : 25 1/4"
Tastiera : Palissandro, annerito
Intarsio : al 12 tosto, dj Ashba custom
Ponte : noce, annerito
Rosetta : Multi-Sound Hole - solo lato bassi
Pick up : Ovation slimline
Capotasto : 1 11/16"
Meccaniche : Nickel nere
Custodia : mordbida con logo dj Ashba

























domenica 17 gennaio 2010

La fabbrica delle Ovation













Quanti marchi di prestigio nel corso della storia sono passati da una proprietà all'altra per poi magari finire nell'oblio ? .... Magari rimasti nella memoria di qualche affezionato cultore di quel prodotto ? Quante volte un oggetto è legato ad un periodo particolare della nostra vita o .... magari, viene apprezzato per le sue qualità mai riscontrate in altri manufatti ? Non mi riferisco solo alle chitarre. Nella nostra vita
quante cose abbiamo portato con noi come testimoni della nostra memoria !
Tante, tantissime.
Provate a pensarci...
Tutto questo mi serve per parlare della fine di un'epoca. Non voglio dare giudizi di merito. Sappiamo che al mondo tutto è in continuo divenire e che le cose cambiano. Non in meglio od in peggio. Cambiano e basta. Così è stato per la fabbrica delle Ovation. Sono passati due anni dall'acquisizione del marchio da parte di Fender e qualche piccola (si fa per dire) rivoluzione è successa. Intanto quasi tutta la linea Ovation (fatta eccezione per Legend, Elite, Collectors e, ovviamente Adamas) è stata spostata in Cina. Niente da dire sulle produzioni cinesi che sono di grande pregio. Credo che l'80% della produzione di chitarre (e forse sono in difetto) venga prodotto in Cina con ottimi risultati.
Intanto lo storico marchio Guild (già di proprietà Fender) si è trasferito da Tacoma (sede delle omonime chitarre non più in produzione; nds) a New Hartford in CT, dove è stata partorita la nuova linea made in USA (la serie Guild GAD viene già prodotta in Cina).
La fabbrica delle Ovation è stata rivoluzionata per far posto alle (bellissime) chitarre-tutte-in-legno della Guild (vedi foto etichetta).
Alcuni modelli storici Ovation come detto sono andati ad abitare in Cina e per il secondo anno di fila il factory tour organizzato dall'Ovation Fan Club non si è tenuto. Al suo posto si sono aperte le porte per i dealers della Guild e poi ....chissà ....... !
Non mi fraintendete. Sono contento per Guild che è sempre stato sinonimo di belle chitarre di qualità molto apprezzate. Ed è pure un riconoscimento per i liutai dell'Ovation trovarsi a produrre chitarre altrettanto prestigiose e rinomate .... ma ..... alla fine, mi brucia questa cosa. Clickate QUI e troverete la pagina web della Guild dove lo storico ex mulino in mattoncini del New England eletto da sempre a "simbolo delle Ovation" è ora indicato come fabbrica delle Guild. Tutti noi che abbiamo le Ovation pià recenti riconoscono nell'etichetta incollata all'interno del bowl "quell'edifico" come la Mothership, la mamma di tutte le Ovation. Sarà che nè ho visti tanti di cambiamenti, ma questo non riesco ancora a digerirlo. Sono nostalgico ? Forse si. Ripeto, a scanso di equivoci : non sto parlando della QUALITA' delle nuove produzioni Ovation che secondo me può pure beneficiare dal cambio. Anche la linea di prodotti è piena di novità (NB: il prossimo post sarà sulla nuova Adamas Kaki King signature; Kaki sarà in Italia per due concerti il 13 di Marzo Parco Della Musica- Roma ed il 14 di Marzo Conservatorio Sala Puccini- Milano. Parola di babbo David King), ma, dopo tutto, dall'uscita di scena della famiglia Kaman che aveva dato vita a questo sogno, finisce un' epoca.

sabato 9 gennaio 2010

1617 back to life .....
















































































































Dopo diversi mesi di gestazione la Legend 1617-4 è tornata a nuova vita. Il mio amico liutaio ha compiuto "o' miracolo"; il giorno prima della Befana ho riavuto la bimba indietro con la sua nuova e bella tavola in abete sitka massello della migliore gradazione. I grani del legno sono dritti da cima a fondo ed a pacchetti alternati fini e finissimi, con setature che da lontano sembrano un effetto speciale. L'effeto seta del legno copre addirittura i grani tanto che bisogna avvicinarsi alla tavola per vederli. Il suono, pur se da maturare, è spettacolare. La chitarra canta davvero !!
La sostituzione è stata rispettosa dell'originale. Dopo essere stata tolta la vecchia tavola rotta, non senza difficoltà ed aver portato il bowl al pulito, la nuova tavola è stata tagliata a misura ed incollata. Il ponte è stato recuperato dalla vecchia tavola e mi sono fatto mandare dal servizio clienti Ovation una nuova rosetta in rilievo e i due rinforzi in alluminio che sono incollati alll'esterno dei due fan più grossi della catenatura ad "A". Quest'ultima è stata realizzata intagliando i fans con il miglior abete sitka ed incollandoli esattamente come l'originale (copycat). La tavola è stata trattata con una finitura leggera colortone di Stewmac. Ora possiedo una Legend nuova del 1981 ;).

domenica 3 gennaio 2010

Duemiladieci

Finisce l'anno e (quasi) il primo decennio del secolo : finisce anche il secondo anno di questo blog. Quella che non finisce è la passione sfrenata per le Ovation e le Adamas da sempre oggetto di culto da parte del sottoscritto. Oggi ecco un post semplice ma ricco di novità, come si addice ad un post che apra il nuovo anno; parlo delle novità che trapelano dalla casa madre per l'anno duemiladieci.
Sembra che in cantiere ci siano :


- Una Adamas Kaki King signature model (finalmente; se la merita lei, ed anche noi)
- 2078LX Adirondack Elite 2010 limited edition in soli 50 pezzi (già in vendita QUI)
- 1778tx-5 Elite tx
- B778tx Elite tx bass
- Dj Ashba limited edition graphic demented series (vedi poster) posticipata dal 2009
- CC48-pd celebrity con top in Padauk

probabilmente le vedrete esposte già al NAMM di Gennaio.





















glitter 2

mappa