domenica 21 marzo 2010

#22 .............
















































































Il titolo è emblematico : #22. Di cosa si tratta ? Ma della stupenda, meravigliosa Balladeer originale no.22 che il mio amico Jerome (Ovation Tribute) è riuscito ad acquistare di recente per aggiungere questo pezzo di storia alla sua bellissima collezione. La storia di questa chitarra è veramente singolare e vale la pena, se pur brevemente, di raccontarla. Fino a qualche mese fa questa Balladeer apparteneva ad una signora (di cui non diciamo il nome, ma da qui in avanti chiameremo solo "la signora") che abita in Florida e che ha praticamente "partecipato" alla nascita dell'Ovation, lavorando in fabbrica fin dal 1966. Addirittura quando l'embrione iniziale della futura fabbrica Ovation era "un angolo" dell'officina dove venivano assemblate le pale per gli elicotteri Kaman in un vecchio stabile (Fuller Brush) di Hartford CT. L'anziana signora racconta delle frequenti visite di C. Kaman per prendere visione dei progressi delle "sue" Ovation e di altri visitatori della prima ora come Josh White, che andava in fabbrica per farsi fare le unghie in fibra di carbonio che poi incollava sulle sue. La signora si occupava un po' di tutto; da forare le palette a sabbiare i top ed incollarli ai bowl. Quando il lavoro aumentò in modo esponeziale la fabbrica fu spostata a New Hartford, dove è tutt'ora. La signora (che oggi ha 85 anni) rimase nell'officina degli elicotteri ma prima che tutte le operazioni venisserò spostate nella nuova fabbrica, comprò una Balladeer (la no. 22 per l'appunto) e si fece autografare alcuni depliant della nuova produzione Ovation (memorabilia) da tutti i dipendenti di allora e anche da Josh white. Questa chitarra particolare oltre ad essere una delle primissime Balladeer ancora in vita, venne customizzata su richesta della propietaria, con una rosetta diversa da quelle standard, simile a quella in uso sull' Ovation classica. La chitarra fu comprata nel 1966 per 168,75$. Sono veramente contento che questo pezzo di storia abbia trovato una nuova casa in Europa nella quale sarà custodita come merita. Ancora complimenti Jerome !! Clickate QUI

domenica 14 marzo 2010

Acustic guitar magazine



























































































Tra le tante riviste in vendita su ebay, una ha colpito la mia attenzione in particolare. Dalla foto di copertina si capisce il perchè. L'ho presa. Si tratta del numero del Dicembre 1995 di Acoustic Guitar. All'interno ho trovato diversi annunci pubblicitari dell'Ovation e un bellissimo articolo di 8 pagine, con dovizia di foto, di Michael Wright, che ripercorre la nascita dell'Ovation dalle origini fino al ... 1995, ovvero alle seglie degli allora 40 anni (1996) di attività del marchio ed anticipa l'uscita, di li a poco, del famoso libro di Walter Carter "The History of Ovation Guitar".

lunedì 1 marzo 2010

Suonando con le stelle .....

Oggi, visto anche che è lunedì, un post leggero. Su youtube ho trovato un paio di video di Ron Moss neo ballerino di Ballando con le Stelle su Raiuno (da notare che lui balla con Sara di Vaira, che è di Cecina e che gli ha subito insegnato lo slang livornese) che in gioventù si è cimentato con la musica, come leader dei Player. Perchè questa citazione ?
Guardate con cosa suona Ron.

Clikkate prima QUI

e date un'occhiata qua sotto!




E' proprio il caso di dirlo : Beautiful Adamas I





glitter 2

mappa