domenica 30 maggio 2010

Sarzana 2010

Certi accadimenti "di famiglia" mi avavano quasi impedito di andare a Sarzana quest'anno. Invece, quasi inaspettatamente, domenica 23 maggio approfittando della bella e lunga giornata di sole ci sono andato. Mi piace questo appuntamento. Sarzana, nonostante sono arrivato per l'ora di pranzo, ancora dormiva. Devo dire che alla 13° edizione dell'Acoustic Guitar Meeting non ho trovato l'affollamento degli anni passati. Ma forse non mi sono trattenuto abbastanza. La parte che mi è piaciuta di più è stata l'esposizione di liuteria. Si trovano davvero delle chitarre meravigliose nate dall'estro e dalla competenza di mastri liutai che sorprendono ogni anno per la scelta di legni, foggia e colori.
La parola alle fotografie. Un ringraziamento va al mio amico Luca D. che mi ha spedito alcune foto scattate sabato 22.

































sabato 15 maggio 2010

Nell'attesa di Sarzana

Ormai ci siamo. Tra qualche giorno inizia la 13ma edizione dell'Acuostic Guitar Meeting di Sarzana. Il programma è nutrito come sempre e con ospiti importanti (tra i quali spicca Jackson Browne). Ma di questo ne parleremo un'altra volta. Nell'attesa di Sarzana aggiorniamo la lista delle possibili etichette che nel corso degli anni si sono "infilate" nelle buche delle nostre Ovation :













domenica 2 maggio 2010

Un ponte sull'eternità ....

Brevemente sui ponti dell'Ovation dalla sua nascita ad oggi. Tutto cambia e anche i ponti si adeguano alle necessità di trasmissione del suono ed a quelle estetiche. I primi ponti dell'Ovation erano i "5 punte". Li troviamo sulle prime Balladeer e Deluxe Balladeer. Sono dei ponti in palissandro che all'Ovation trattavano (stained) chimicamente affinchè diventassero neri ed assomigliassero all'ebano della tastiera. I primissimi avevano una extra lavorazione con un vero forellino che permetteva di "nascondere" il ball-end delle corde.......



Di lì a poco vennero sostituiti con i più noti "5 punte" tutti aperti con il ball-end delle corde in bella vista ......


Nel 1969/70 per breve tempo fu utilizzato un tipo di ponte denominato "winged bridge" per la forma che ricorda delle ali. Mi piace questa forma. La trovo molto moderna. Se ricordo bene è stata poi modificata nelle versione più famosa, quella che tutti conosciamo, per problemi di rotture precoci. Intanto si è passati dal palissandro al noce.


Nei primi anni '70 l'ormai famoso ponte Ovation diventava, insieme alla rosetta in rilievo ed alla paletta, il segno di riconoscimento del marchio ....



Praticamente il ponte Ovation è rimasto immutato per tutti gli anni '80 e '90; per lo meno fino all'introduzione della serie LX (2004/05) ma non ne sono sicuro. Fatto sta che sui modelli di questa serie, il ponte è stato leggermente scorciato ed è diventato in ebano sui modelli di punta (Legend CLegend, Elite ..... ) mentre è tornato ad essere in palissandro sugli altri.


glitter 2

mappa