sabato 19 marzo 2011

Pinnacle




Tra tutte le serie dell'Ovation non avevo ancora menzionato la Pinnacle.
Ad un certo momento della sua storia, avendo coperto sia i modelli di punta che quelli di ingresso, all'Ovation si sono dedicati alla creazione di un modello "intermedio". Qualcosa di più della serie Ultra o Celebrity, ma che ne mantenesse le caratteristiche di economicità incorporando però qualche "feature" delle sorelle maggiori.
Nella tradizione Ovation il nome della serie doveva riflettere il massimo che si può ottenere da una chitarra con un occhio al portafoglio. Pinnacle infatti è "l'apice" di questa filosofia.
La prima serie [quella vera, diciamolo ....:)] fu ideata alla fine degli anni '80 e messa in vendita nel triennio 1990-1992. I modelli proposti erano solo 2; la 3712 (deep bowl) e la 3862 (super shallow bowl). La tavola era in abete sitka grado A con catenatura A mod., manico in Nato e tastiera e ponte in Palissandro stained. Il pickup era lo standard FET3 con preamp. OP24 (lo stesso delle più costose Adamas del periodo); meccaniche Schaller. Una gran bella chitarra offerta nella versione non-cutaway 3712 e cutaway 3862. Per tutte gli altri dettagli consultate il folder in alto. Altra particolarità ? .... made in Japan.
Ebbene si. E solo in quegli anni. Inoltre per il mercato Giapponese la serie Pinnacle era offerta in un numero maggiore di modelli rispetto al resto del mondo. I prezzi di vendita erano intorno agli 850$. Alcuni proprietari di queste chitarre hanno riportato di possedere della Pinnacle "made in Germany". Sembra infatti che per un breve lasso di tempo siano state costruite anche lì (ho visto io stesso le etichette con scritto "made in Germany"). Altri appassionati risportano invece di avere Pinnacle "made in Usa" acquistate addirittura nel 1986 (?).
Più recentemente il modello Pinnacle è stato utilizzato in altri contesti, oltre quello di costruire una chitarra simile alla Balladeer, ma all'estero.

glitter 2

mappa