sabato 24 marzo 2012

Succedeva negli anni '80 .......no.2


Un problema comune sulle chitarre è la stabilità del manico. Il sig. Kaman disegnò un sistema che compensasse tutte le possibili condizioni limite del manico (bow, warp, twist). In genere il manico deve essere rigido e leggero e non impedire ma aiutare a suonare la chitarra con facilità. Dopo studi e ricerche sui materiali e diversi tentativi prese la luce un sistema denominato "Kaman Bar". Si trattava di un getto sagomato in alluminio (vedi foto in alto) molto rigido e abbastanza leggero con una superficie superiore piatta e larga tale da accomodare la tastiera senza inconvenienti, inserito nel legno del manico (o ciò che rimane...). Un canale dentro la sagoma di alluminio garantiva il passaggio dell'asta di tensione (truss rod) da 6,25mm diam. in acciaio trattato termicamente che garantiva tutti gli aggiustamenti del caso per ogni tipo di chitarrista. Con questo sistema l'aggiustamento dell'asta venne spostato all'interno della chitarra, liberando la zona della paletta da sempre considerata un punto nevralgico e soggetto a rotture per tutte le tensioni che ci si concentrano. Questo permise all'Ovation di rodurre l'angolo della paletta con il manico a soli 7° riducendo notevolmente il rischio di rotture (e questo aveva fatto storcere ancora il naso ai puristi che attribuiscono a quest'angolo una influenza sul timbro della chitarra).
La Kaman Bar fu montata su tutte le Ovation e Adamas I e II eccezione fatta per i modelli con corde in Nylon e la serie Ultra. La Kaman Bar di fatto raddoppio la rigidezza del manico e la resistenza alla torsione. La Kaman Bar permise inoltre di attaccare il manico al bowl con due bulloni (bolt on) rendendo tutta la struttura molto più forte e rigida e molto più semplice una eventuale riparazione.
Oggi la Kaman Bar (che in effetti rendeva un po' pesa la chitarra) si è trasformata ed anche se non si chiama più così ha reso possibile lo sviluppo di questo sistema in uno più leggero dove la rigidezza è garantita da due barrette di fibra di carbonio inserite nel legno all'altezza della giunzione manico/corpo. InnOvation, è il caso di riaffermarlo !

venerdì 2 marzo 2012

Succedeva negli anni '80 .......



3 o 4 volte all’anno, un esperto del servizio qualità dell’Ovation si recava nel nord-est degli Stati Uniti per selezionare i legni che sarebbero diventati i “top” delle chitarre Ovation. Il legno, tagliato secondo le specifiche Ovation, veniva poi spedito a New Hartford nel Connecticut dove veniva mantenuto in controllo di umidità da minimo 6 mesi ad un anno, prima dell’eventuale utilizzo.

Quando il legno era pronto per l’uso, veniva diviso in 11 differenti categorie a seconda della flessibilità, della grana del legno, dell'apparenza, del colore…….etc.

Tutti i top destinati alla produzione di chitarre con buca centrale venivano rastremati arrivando ad avere uno spessore di 3,5mm all’attaccatura del manico e di 2,5mm all’estremo opposto.

Anche la catenatura viene realizzata in abete; lavorata e posizionata in modo tale da produrre l’arcuatura caratteristica dei top delle chitarre Ovation.

Gli esempi più importanti e caratteristici di catenature sviluppate da Ovation che contribuiscono ad un suono totalmente diverso da un modello all’altro sono:

La catenatura ad A: utilizzata per le migliori 6 corde di casa Ovation; Legend e Custom Legend. Per i top di questi modelli erano selezionati i legni più flessibili, con la migliore struttura del legno e il miglior aspetto estetico. La catenatura ad A come sapete corre per l’intera lunghezza della tavola con le catene quasi parallele alla grana del legno. I singoli fan hanno la forma a T in modo da aderire meglio alla tavola (prima foto in alto).

La catenatura Quintad: utilizzata inizialmente per le Adamas con la tavola in fibra di carbonio detta Fibronic; un sandwich composto da betulla (o pioppo) e due strati di fibra di carbonio per uno spessore totale di 1,15mm. Anche la Quintad similmente alla A corre lungo tutto l’asse verticale della tavola della chitarra. Questa catenatura è utilizzata per le chitarre con le buche laterali e nel tempo è stata adattata anche a top in abete, cedro, acero.... I fan utilizzati per le catenature delle Adamas venivano realizzati con estrema cura e pesati singolarmente con tolleranze molto ristrette per garantire le qualità tonali di una simile rivoluzionaria tavola (era il 1976 - seconda foto in alto).

glitter 2

mappa