lunedì 24 marzo 2008

Un'Ovation tirata a lucido...! La Shiny Bowl.









Questa chitarra viene dagli Stati Uniti. E' il modello Deluxe Balladeer. L'ho presa a fine 2007 qui (lostArtVintage); è una chitarra bellissima, la numero 345, prodotta nel 1967. Molte le particolarità introdotte da Kaman su queste prime chitarre.


La chitarra è leggerissima (pesa 1,9 kg.). La cassa (bowl) è lucida (shiny) ed è fatta di fibra di vetro. La catenatura è ad X, molto semplice ed essenziale. Le corde scivolano "attraverso" il ponte rendendo l'insieme molto semplice, funzionale ed esteticamente valido ! La tavola è in abete sitka della migliore gradazione. Questo particolare modello ha la tavola "bookmatch" in 2 pezzi, ma dello stesso periodo si possono trovare chitarre con la tavola in 3 pezzi, in quanto alla Kaman utilizzavano l'abete sitka per la costruzione delle pale degli elicotteri che non di rado venivano dirottate per la costruzione delle chitarre.


La paletta (peghead) è in puro stile Ovation. Nella mia chitarra è presente la dicitura "Balladeer Deluxe". Su altri modelli si trova solo la scritta "Deluxe". Qui potete trovare uno dei primi depliant di questo modello e della prima vera linea di chitarre Ovation !


Nel 2006, a 40 anni dalla fondazione dell'Ovation, sono state prodotte le riedizioni di 4 prestigiosi modelli; la Josh White, le Glen Campbell 6 e 12 corde e la standard Balladeer che si possono ammirare qui !


Le maccaniche sono le spettacolari Grover Rotomatic che funzionano ancora a dovere dopo 41 anni !


Viva Ovation !





Nessun commento:

glitter 2

mappa