domenica 13 aprile 2008

Che cos'è nelle mie corde.....!






















Preferisco le corde bronzo-fosforo. Hanno quel tono più morbido rispetto alla corde bronzo 80/20. Come sempre è una questione personale. L'industria si è sbizzarrita nell'offrire ai chitarristi ogni tipo di corda possibile per ogni possibile esigenza. Partendo dalle corde con il cuore in hex esagonale, passando per le composite gauging (l'anima in acciaio con lo stesso diametro dell'avvolgimento) a quelle con l'anima a sezione circolare come l'avvolgimento. Si possono trovare corde con i più disparati rivestimenti (nanoweb, cryogenic activated, micro-treated, extended play coated) per diminuire sensibilmente il decadimento e per la prevenzione dalla corrosione dovuta al contatto con gli acidi delle mani ed il sudore, fino alle corde per chitarre elettro-acustiche realizzate con aggiunte di nickel ... altre con inserti di seta.
Tra le mie favorite ci sono le Adamas 1818. Oltre che sulle Ovation, funzionano bene anche sulle altre chitarre. Mi piacciono inoltre: le D'addario EJ26, le Martin SP, le Cleartone micro-treated emp, e le Gibson pure masterbuilt. Queste sono le corde che si trovano con facilità dove vivo io (provincia di Livorno), e nei dintorni. Altre marche relativamente facili da trovare sono : Dean Markley, Galli, Ernie Ball. Ho ordinato negli Stati Uniti su questo sito, tutta una serie di corde (anche se molte, penso, escano dalla stessa fabbrica....) di diversi produttori che qui non si trovano e che proverò a rotazione sulle mie chitarre. La scelta è caduta su: Guild L350 PB, DR Zebra, J. Pearse 200L B, GHS white bronze, Ovation 5118 PB, Black Diamond N754L silverplated, Ernie Ball 2148 S-Slinky PB.
Ho inoltre acquistato un set di Thomastik-infeld spectrum bronze... vediamo come funzionano sulla chiatarra Adamas II 1861. Altri due siti importanti dove trovare tutte le corde di cui si ha bisogno sono questo....e quest'altro.
Visitateli.


Nessun commento:

glitter 2

mappa