domenica 11 maggio 2008

Dalla X ..... alla A ; le catenature.


All' inizio era la X. Charlie Kaman suonava una Martin (d'altra parte le Ovation non c'erano ancora, eh?!?) che aveva la catenatura (bracing) di questo tipo (ad X, appunto), catenatura che ha fatto da imprinting per tutti i produttori di chitarre. Ma facciamo un passo indietro. A cosa serve la catenatura ? Ha due funzioni fondamentali, la prima è quella di sostenere la tavola armonica (top) garantendo che non ceda sotto la pressione delle vibrazioni acustiche e sotto il tiro delle corde. La seconda è quella di impartire al suono una particolare timbrica, che insieme alla qualità e al tipo del legno usato, contribuisce all'80% del suono della chitarra.

Le Ovation sono nate con la catenatura ad X, come dicevamo, ma Kaman, da buon pioniere, non poteva accontenarsi e per la sua nuova creatura sperimentò diversi tipi di catenature che fino agli anni '80 sono rimaste in produzione su tutta la linea. Diamo loro dei nomi : X, modified X, VT8, VT10, VT11, Fan, Double Fan, A. Vedere QUI.

Certamente la catenatura che ha maggiormente contribuito al suono signature delle Ovation è quella ad A che è stata utilizzata fino a qualche anno fa solo sui modelli di punta della linea USA (legend, custom legend....) mentre su gli altri utilizzavano ancora la catenatura ad X standard. Nel 2004 è stata introdotta la serie LX, che ha reintrodotto la catenatura a X ma smerlettata (scalopped) che da più profondità e volume al suono (vedere foto).

Altro tipo di catenatura è stato invece introdotto sulle chitarre della serie Adamas e quindi trasferito sulle Elite ed a cascata su "tutte" le chitarre con "fori" (soundport) laterali; la Quintad.




Nessun commento:

glitter 2

mappa