venerdì 10 luglio 2009

Pickup e preamp ....




Come avevo già accennato in un precedente post, all'Ovation prima di dotarsi dei famosi pick up che tutti conosciamo, avevano adottato (solo per poco tempo) gli inglesi Baldwin. Nei primi anni '70, il principio del pick up piezo elettrico era ormai consolidato e all'Ovation studiarono un sistema per inserirlo sotto il ponte in modo da prelevare e amplificare le vibrazioni sia della tavola che delle corde. Inoltre di li a poco riuscirono ad inserire a bordo delle chitarre anche un pre-amplificatore. All'inizio solo per il controllo del volume, poi con l'aggiunta dei toni e così via fino ai moderni sistemi di "trattamento" del suono.


Per tanti anni il pick up sulle Ovation è rimasto immutato, fino a quando sono state introdotte le serie più economiche (tipo applause, celebrity... ) con tavole prevalentemente in laminato dove è stato usato il pick up della serie "thinline", e di gamma alta con tavola in fibra di carbonio (Adamas) dove è stato utilizzato oltre che il tradizionale "Hi output" anche la serie "true balance" sempre con 6 cristalli piezo come le versioni originali. L'evoluzione dei pick up è stata seguita da quella dei preamplificatori. L'ultimo nato in casa Ovation è "l'idea" che è mostrato nello schema in fondo alla pagina. E' interattivo e intercambiabile con gli altri pre della serie OP. Per vederli tutti, come sempre, clickate QUI !!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, possiedo una ovation legend 1617 del 1982 e da poco mi sono comprato un ampli per acustica jam 100 della sr.amplificando la chitarra con tutti i controlli flat ho dei bassi enoooormi, veramente sproporzionati rispetto al suo suono acustico, ed anche il volume di uscita rispetto ad altre chitarre è decisamente più inferiore (la pila è nuova).Quale potrebbe essere il problema? grazie Flavio

Riccardo ha detto...

@ Flavio
Ciao Flavio, scusa il ritardo nella risposta ma di recente ho controllato il blog molto poco. Magari scrivimi alla mail exlibris89@yahoo.it.
Secondo me il problema potrebbe essere proprio nel pick-up. Hai solo la 1617 ? hai la possibilità di montarne un'altro ? ....
Riccardo

Anonimo ha detto...

Ciao Flavio, io ho il tuo stesso problema con la mia ovation.
Mi puoi dire se l'hai risolto?
Grazie. Robi

glitter 2

mappa