domenica 18 aprile 2010

Sursum corda .....







Ancora sulle corde per le nostre amate acustiche. Nell'ultimo anno ho provato di tutto un po'. Riconfermo che la scelta delle corde è, come sempre, del tutto personalissima. E riconfermo che mi piacciono sempre ed in particolar modo le corde bronzo/fosforo. Ho voluto comunque provare ad ampliare la scelta ed utilizzare qualche marca/tipo/scalatura diversa.
Devo dire subito che dalle light sono passato all'uso quasi esclusivo delle extra-light. Sulle chitarre ho montato progressivamente corde con scalatura .10/.47 oppure .11/.50 max. Mi ci trovo molto bene. Il volume di suono non è un problema, anzi devo dire che non ho trovato così grossa differenza con le .12/.53 che usavo prima. E lo stress imposto dalle corde al ponte e alla tavola diminuisce sensibilmente. Una delle mie marche di corde preferite è sempre stata l'Adamas 1818E che ho sostituito con la scalatura 1717E alla quale ho affiancato le SIT e le Pyramid (fatte in Germania) che devo dire che da subito mi hanno molto impressionato per il rapporto qualità/prezzo. Inoltre le Kerly earthtone montate sulla Custom Balladeer suonano proprio bene. Tra le italiane ogni tanto uso le Dogal. Sono corde molto raffinate e ben costruite. Sulla Legend fanno veramente bella figura. Come pure le austriache Thomastik.
Ho voluto anche tentare l'avventura delle corde "fatte a mano". Ho preso di recente delle DR sunbeam e un set di R. Cocco (sempre scalatura .11/.50). Non le ho ancora montate. Non so decidermi su quale chitarra potrebbero suonare meglio. Vedremo.

Nessun commento:

glitter 2

mappa