lunedì 25 aprile 2011

Proto #11 reborn ; piccola storia di un grande salvataggio










Oggi volevo fare un post-tributo al collezionista e "compagno di ventura" Jerome ( OvationTribute ) che non solo ha creato per tutti noi appassionati "il sito" di riferimento per tutto quello che riguarda l'Ovation, ma è un vero e sincero appassionato , oltre che un grande amico.
Questo post vuole essere un tributo alla sua passione e devozione a riscoprire e preservare chitarre che sarebbero state destinate all'oblio.
Questa storia comincia nel dicembre del 2006, quando Jerome viene a sapere che un altro grande appassionato negli USA aveva messo in vendita una specie di prototipo di Adamas non meglio identificato. Una specie di Frankenstein utilizzato per oscuri esperimenti sonori....
Jerome acquista la chitarra e quello che riceve può essere visto qui
Immagino l'emozione di Jerome quando apre la custodia e vede davanti ai suoi occhi una Adamas rara e mai vista fino a quel momento. Un'Adamas pre-produzione sicuramente. Inizia la ricerca di informazioni; all'interno della chitarra viene rinvenuto un pezzo di nastro adesivo dietro il quale si nasconde la dicitura "#11". Tra tutti i prototipi ancora presenti a New Hartford e visibili su OvationTribute questo manca; c'è il #17, il #23 ..... ma l'#11 è qui davanti a me ( avrà pensato Jerome! ) !
D'altronde le prime 26 Adamas erano prototipi e questa #11 non può che essere un raro esempio di come si sperimentasse a New Hartford in quei primi giorni; agli albori del progetto Adamas.
La chitarra ha il top in grafite, ma non è flat top: è ad arco, ed ha i sound holes a "f" come le semiacustiche. Inoltre nella parte posteriore è presente una porta di accesso per poter entrare all'interno del bowl e "giocare" con il bracing, fare qualche ritocco per modificare il suono della chitarra. Il prototipo si presenta grezzo senza rifiniture, ma suonabile.
Il tempo passa e in Jerome matura l'idea di un recupero di questo splendido prototipo.
Passano due anni e nel gennaio 2009 la decisione è presa; il proto #11 viene inviato alla casa madre di New Hartford per un restauro completo.
Le vicissitudini della fabbrica allungano decisamente i tempi, ma dopo 2 anni, 1 mese, 20 giorni e quelche ora di attesa il proto #11 è tornato a vivere come una vera Adamas. Più in alto potete vedere le foto che Jerome mi ha gentilmente inviato e che ora possono essere ammirate da tutti gli appassionati. L'ultima domanda è: come suona questa Adamas?....Jerome ha promesso un video dove l'arcano sarà rivelato a tutti noi adepti. ;-)


Nessun commento:

glitter 2

mappa