domenica 14 giugno 2009

Migliorare la stabilità del manico ......


Fin dall'avvento delle corde in acciaio nel 1920, i produttori di chitarre hanno sempre cercato di stabilizare il manico, introducendo rinforzi in acciaio nel "poco" legno rimasto. Ted McHugh, ingegniere alla Gibson, sviluppo una barra di rinforzo in acciaio, regolabile. Dopo la scadenza del brevetto, praticamente tutti i produttori di chitarre hanno utilizzato, inserendo delle opportune modifiche, l'invenzione di McHugh, con l'eccezione della Martin che ha introdotto il truss rod regolabile nelle sue chitarre solo nel 1985.
C. Kaman fece fare all'idea di McHugh un passo da gigante con l'introduzione della K-bar nelle Adamas. In pratica si trattava di una barra sagomata di alluminio con la sezione che ricorda la forma di un cappello rovesciato, che procurava una solida base per la tastiera e portava la resistenza del manico al tiro delle corde, a livelli mai visti. Inoltre il rod era inserito in un canale sagomato e non più a contatto con il legno, il che permise di spostare la vite di regolazione dentro il corpo della chitarra e non più alla base della paletta, riducendo di fatto gli stress e le possibilità di rottura.
Sulle Adamas Kaman scelse il manico e la tastiera in noce che veniva prima impregnato con una resina acrilica e lo faceva diventare più duro dell'ebano aumentandone la resistenza all'usura.

Nessun commento:

glitter 2

mappa