domenica 7 giugno 2009

Un restauro made in Italy .....









































































Purtroppo una delle mie adorate Ovation, la 1617 legend del 1981, presa su ebay qualche anno fa ed arrivata con una bella cricca sulla tavola (grazie ad un pessimo imballo !!!) ha iniziato a collassare.
La tavola, di un bell'abete sitka triplo A, ha iniziato a cedere ed ha sviluppato un avvallamento intorno alla buca centrale. Sintomo che nel corso della sua precedente vita non è stata tenuta come avrebbe dovuto, ed in particolar modo non umidificata come avrebbe dovuto.
La catenatura ad A correndo solo in senso longitudinale non l'ha aiutata, ma ho visto chitarre anche più vecchie della mia con una bella tavola piatta....sigh
Così mi sono deciso, siccome ho ancora la Deluxe Balladeer in fabbrica per un restauro completo, e non potendo inviare anche questa per ragioni economiche, d'accordo con un liutaio della mia città proveremo a sostituire la tavola da noi.
Per prima cosa mi sono fatto inviare dal servizio clienti Ovation le parti che non potevamo riciclare , ovvero la rosetta in rilievo e le parti traforate in alluminio che reggono l'incrocio della catenatura (vedere foto), quindi abbiamo ordinato da Stewmac un bell'esemplare di abete sitka AAAA da incollare e tagliare. Smontato il manico (bolt on) e l'elettronica, la chitarra è ora nelle sapienti mani del mio amico per il "trapianto".
A lavoro ultimato posterò le foto della rinata legend 1617.....;)

Nessun commento:

glitter 2

mappa