domenica 29 agosto 2010

100 .... di questi post






Per il 100° post di questo blog sulle beneamate, voglio raccontare brevemente con sommo sforzo di memoria, il mio primo incontro con le Ovation. Non ricordo, e ad essere sinceri non ho fatto ancora ricerche, quando l'Ovation sia sbarcata in Italia, e chi fosse il primo distributore. Ricordo solo che fino ai primi anni '70 e solamente nei grandi centri e nei concerti si cominciava ad intravedere qualche Ovation: ci si scambiavano informazioni tra amici o si leggeva su Ciao 2001 o su Il Mucchio Selvaggio delle performance dell'Ovation e di come le "nuove" elettro/acustiche stessero prendendo campo tra i musicisti dell'epoca.
La prima Ovation vista e toccata dal "vivo" è stata una magnifica "Anniversary" color aragosta di un mio caro amico. Era il 1976. Una chitarra stupenda, nuova fiammante. Vi lascio immaginare l'emozione. Avevo 18 anni, ma ricordo ancora quel momento. Eravamo nel salotto in casa sua insieme agli altri del nostro gruppo. Lui (il possessore dell'Ovation) suonava all'epoca anche una Tama (prodotta da Ibanez) che ricalcava le dread Martin (anche quella una bella chitarra).
Io suonavo con una Ibanez Jumbo tutta in acero (bella chitarra ma della quale ho perso traccia; è rimasta solo nella foto che vedete in b/n [ebbene sì, sono io...]). Mi ricordo che rimasi inebetito dal suono particolare di quell'Ovation che avevo solo sognato e sentito ascoltando i dischi degli America (storici endorsers). Non so che fine abbia fatto l'Anniversary del mio amico e non ho mai osato chiedere quanto costava. Se si dà un'occhiata ai listini USA il prezzo si aggirava oltre i 500$ (di allora .... !!!). Le altre"apparizioni" dell'Ovation per me sono state in televisione oppure al concerto di Dalla/De Gregori (Banana Republic Tour) che andai a vedere sul finire degli anni '70 a Grosseto. Prima di averne una usata per me ho dovuto attendere anni. Era una Celebrity fatta in Korea colore arancione. Venduta di lì a poco. Si comincia dal primo gradino ..... Ricordo che il distributore all'epoca era Casale Bauer.

Nessun commento:

glitter 2

mappa