lunedì 16 agosto 2010

Balladeer ....





La capostipite, la prima ad avere il "nomen". La chitarra che ha dato il via a tutto e che si è trasformata nella discendenza di modelli che tutti oggi conosciamo: la Balladeer. Il nome, come sapete, gli è stato dato dopo la presentazione ufficiale alla stampa del 14 novembre 1966, seguita da una serie di road-shows e partecipazioni a fiere di settore. Quella sera si esibì un gruppo folk i "Balladeers" appunto, dal quale poi è stato preso il nome per la chitarra. La leggenda vuole che le chitarre (le Balladeer) che loro suonarono quella sera non avessero ovviamente ancora il nome inciso sulle palette e indicato nelle etichette. Suonarono veramente i primi esemplari usciti dalla fabbrica. Comunque in un articolo sempre del '66 si legge che "the Balladeers" erano un giovane gruppo originario della Connecticut Valley. Nell'invito ufficiale alla manifestazione invece i Balladeers vengono presentati come un gruppo folk di Hampden nel Massachusetts. Mistero o errore ? Ma da dove viene il nome Balladeers ?
Come semplice traduzione i Balladeers sono quelli che "cantano ballate". Sembrerebbe facile ed appropriato come nome per un gruppo folk, vero ? Sbagliato. Sempre la leggenda vuole che il nostro gruppo folk non riuscisse a trovare un nome ad affetto. "Tutti quelli buoni sono stati presi" riferiscono le cronache dell'epoca. Pare che abbiano preso il nome dopo aver assistito ad un bizzarro incidente avvenuto in una cittadina del sud degli USA finta-western, specializzata nelle corse sull'erba. Quel giorno furono testimoni e vittime di quell'incidente che vide due trattori della marca John Deere (quelli gialli e verdi) che trascinavano due vagoni carichi di erba, scontrarsi. Il leader del gruppo, osservando i rottami, disse " it looked like a ball of Deeres" riferendosi ai trattori John Deere. Un altro membro del gruppo (il banjo-player) esclamò "THAT'S IT ; Balladeeres !! ". La "e" in finale poi fu tolta perchè irrilevante ma una leggenda era nata. Ci si può credere o no, ma questo è quanto.
Da una ricerca fatta in rete non ho trovato, al pari di altri gruppi o chitarristi, foto o articoli sui Balladeers. L'unico aggancio potrebbe essere la foto dal catalogo Ovation del 1972 che ripropongo in apertura. Quelli ritratti, potrebbero essere i "Balladeers". La storia continua .........

Nessun commento:

glitter 2

mappa