mercoledì 8 dicembre 2010

Una curiosità ....


....sulla nascita del marchio Ovation. Molti articoli apparsi sulle riviste di settore in merito alla scelta del nome Ovation, hanno corroborato il fatto che fu Charlie Byrd a suggerirlo, con la famosa frase pronunciata dopo aver provato, per l'appunto, un' Ovation : "this guitar deserve an ovation ..." !
Ora, alcuni appassionati si sono chiesti : quale Ovation ? .... la vecchia no.6 (quella con la paletta stile Martin e unico esemplare rimasto) ? ... o esistevano già delle chitarre pre-serie ? ..... E se esistevano, avevano già il logo Ovation sulla paletta .... ?
Il mistero, lo ha svelato la famiglia Kaman.
Charlie Byrd, provò effettivamente una delle primissime Ovation come le abbiamo poi conosciute noi : era una chitarra con corde in acciaio e non adattandosi al suo genere musicale e al suo stile, suggerì a Kaman di costruire la prima "classica" Ovation.
Ma il nome Ovation non fu suggerito da Byrd !
Kaman aveva già una discreta lista di potenziali nomi per la neonata chitarra. Ovation rimase e gli altri furono scartati.
Così fu per il nome della prima chitarra ; la Balladeer.
I Balladeer erano già una band prima di suonare un' Ovation, quindi le prime chitarre che utilizzarono non portavano (ancora) il loro nome ma solo la scritta Ovation.




Nessun commento:

glitter 2

mappa