domenica 11 gennaio 2009

Da acustica a acustica/elettrica ........














Era il 1970 e G. Campbell manifestò il desiderio di potersi liberare dalla schiavitù del microfono di fronte alla chitarra acustica per avere più mobilità sul palco o in scena durante gli show. Sembrava facile ma non lo era affatto. Un giorno durante lo show "Glen Campbell goodtime hour", Glen (che suonava le Ovation dal 1967) si presentò in studio con una chitarra classica Baldwin che montava un "rudimentale" sistema di amplificazione piezoelettrico (in circolazione c'erano già quelli magnetici come per le chitarre elettriche oppure i Barcus Barry ). Il pensiero che Campbell alternasse l'Ovation con la Baldwin (fabbricata in Inghilterra) mandò una scossa elettrica (nel vero senso della parola) a New Hartford.....

Un anno e molti studi dopo.....Glen ebbe la sua prima chitarra elettro-acustica Ovation.

Il concetto del pick-up piezo-elettrico sotto la sella era corretto, anche se all'inizio l'amplificazione soffriva di problemi di bilanciamento e feedback accentuati dall'uso delle corde in acciaio.
Gli ingegneri dell'Ovation studiarono il sistema di trasmissione delle vibrazioni della tavola e crearono un primo pick-up diverso dai magnetici che permettesse di funzionare bene anche quando si suonava in una band con altri strumenti amplificati. Gli studi portarono verso un sistema bilanciato che "sentisse" le vibrazioni della tavola ma anche quelle delle corde. Con il giusto equilibrio si sarebbe ottenuto il miglior suono acustico ed il massimo volume possibili.
Questa soluzione (vedere schema) portò alla creazione del primo sistema di amplificazione per chitarre acustiche mai realizzato, che è ancora in uso sui modelli di oggi.

All'inizio solo il 15% delle chitarre era costruito con il pick-up. 10 anni più tardi il 90% delle chitarre Ovation montava il nuovo sistema di amplificazione.
Gli altri produttori di chitarre acustiche non avevano ancora capito cosa stava succedendo ed impiegarono addirittura altri 10 anni prima di offrire una linea di chitarre amplificate.

Come detto il pick-up è rimasto lo stesso in 40 anni, mentre l'elettronica ha fatto passi da gigante per approdare all'ultima serie di premplificatori della linea OP-Pro, fino all'utimo nato "Ovation idea".

Nessun commento:

glitter 2

mappa