giovedì 1 gennaio 2009

Buon compleanno ........










































E' già passato un anno. Il blog italiano che cerca di raccontare qualcosa sul mondo delle chitarre Ovation e Adamas ha compiuto il primo giro di boa. Sono contento. E' stato un annus mirabilis. Uno dei fatti più importanti del 2008, come ormai saprete, riguarda l'acquisizione della Kaman da parte della soc. Fender. Esattamente un anno fa la fabbrica di New Hartford passava di mano. Non è dato di capire bene ancora la politica commerciale del nuovo gruppo ma è certo che rimarranno made in USA solo i modelli high-end (leggasi Legend, Custom Legend, Elite e la serie Adamas) unitamente ad alcuni modelli del marchio Guild già di proprietà Fender. Gli altri modelli (Ultra, Celebrity, Balladeer, Elite T..) ancora in listino saranno (sono) già prodotti in Cina e Korea. C'è una discussione in atto tra gli appassionati proprio su questo argomento, in quanto anche se é pure vero che Ovation vende tutte le chitarre che produce, mancano all'appello i modelli storici dell'azienda (vedi Time-line).
Mi spiego meglio. Succede di andare a far visita ai megastore della musica -almeno nella mia regione, ma è un fenomeno generalizzato- e di non trovare Ovation oppure Adamas nelle rastrelliere allineate insieme alle concorrenti. Solo occasionalmete si riesce a vedere/provare una o due Ovation made in USA (Legend, Elite....etc) e per il resto solo rare Celebrity o Pinnacle ( e qualcuna veramente valida...) made in Cina o in Korea. Niente da dire sulle produzioni cinesi (o Koreane) che sono ormai di ottimo livello, ma tanto da dire sulla politica di distribuzione delle Ovation e Adamas. Non mi capacito che si riesca a trovare una notevole quantità di chitarre di altri marchi importanti made in Usa (gamma alta, intendiamoci, chitarre da 1.500 a 2.500 Euro e oltre.. ) e parallelamente non si trovino in assoluto le chitarre della serie Adamas, ad esempio. Chi vuole farsi un'idea di come suonano le Ovation e confrontarle con la concorrenza deve provare i modelli storici made in USA. Chi è appassionato come me ha fortunatamente la possibilità di accedere a queste chitarre grazie al mercato dell'usato (e a volte anche del nuovo) attraverso ebay o canali diretti con altri appassionati, ma ritengo non sia totalmente giusto. Mi piacerebbe entrare nei negozi di strumenti musicali e trovare anche una bella selezione di Ovation e magari qualche Adamas. Come sempre vale il proverbio, occhio non vede, cuore (e orecchio) non sente.
E' il proposito che lascio per il 2009 in questo primo post. Speriamo che il vento cambi e si possano trovare ancora i modelli Ovation della tradizione che ha reso grande questo marchio.

Le foto : dalla prima in alto
Adamas II 1581-8 blue reverse
Adamas I 1199-7 12er beige reverse, slothead
Adamas I 1689-7 beige reverse, slothead

2 commenti:

roberto ha detto...

Ciao
sono Roberto
e pur da triste suonatore
ho la gioia di possedere fra le altre chitarre, anche
due ovation...
Una custom legend credo del '82
1719 usa n°454707
Una classica 1773 usa n°580961
Sono semplicemente favolose.
Il mio insegnante un ottimo jazzista usa la mia custom legend per incidere, e mi assicura che in sala di incisione, di ovation se ne vedono parecchie, usate anche dai denigratori
Sto' cercando un' ADAMAS possibilmente nera,
in condizioni perfette.

Saluti
R.marini

Riccardo ha detto...

@ Roberto
Benvenuto. Sono ovviamente d'accordo sulla gioia che regalano le Ovation e le Adamas. Come avrai visto nel blog io di Ovation ne ho diverse, tra cui una Deluxe Balladeer shiny bowl del 1967 ed un'Adamas II del 1990. Le Adamas in particolare sono veramente delle bellissime chitarre e molto valide. L'Adamas che cerchi deve avere il top textured come la mia oppure va bene anche una delle ultime nate?. Se te la cavi con l'inglese ti consiglio di iscriverti all'Ovation Fan Club. Si trovano ogni tanto delle belle offerte. Altrimenti ti posso fare io da tramite e farti sapere (o chiedere per tuo conto) qualcosa. Se ti va bene puoi mandarmi la tua email. Sono pure d'accordo sui denigratori....

glitter 2

mappa