martedì 6 gennaio 2009

The Ovation headstocks .......












































































































































Come sono cambiate le palette (headstock) delle Ovation e Adamas ?
Direi che hanno resistito bene all'onda d'urto delle mode. Dal libro "the History of the Ovation guitar" si scopre che il disegno della paletta lo si deve a C. McDonough che, guardando le chitarre dei due più rispettati costruttori del tempo (Martin e Gibson) notò che le palette si svasano verso l'esterno, partendo dal capotasto (nut), e portando le linee di forza dell'insieme ovviamente verso l'esterno con un effetto di sovrapposizione delle corde. McDonough andò nella direzione opposta, disegnando la paletta rastremata verso la parte alta e le corde che quindi correvano parallele fino alle meccaniche. La paletta poi piegava ancora verso l'esterno e l'estremità con l' ormai caratteristica forma ad ala, mostra il contrasto tra il legno (o legni) della paletta stessa e quello del manico (vedere foto). All'estetica così riuscita come la conosciamo oggi ha partecipato anche J. Rickard che rieinterpretò l'idea originale di McDonough, rendendola in qualche modo più adattabile ai normali cicli di produzione.
Per vederle proprio tutte (o quasi) clickate qui, sul sito del mio amico Jerome !

PS : ho aggiunto anche la foto di un giovanissimo J. Messina (così... mi piaceva)


Nessun commento:

glitter 2

mappa