domenica 1 marzo 2009

Che storia ......... !! (continua)
















































....I modelli elettro-acustici avevano quasi oscurato quelli solamente "acustici" che comunque nel 1972 rappresentavano ancora una grande fetta del catalogo Ovation in quanto non tutti i modelli venivano ancora offerti nella variante "elettrica". La Legend appena indrottotta, esibiva una catenatura a V mentre la Balladeer rappresentando il modello di base, continuava ad essere offerta con il deep bowl e la catenatura ad X. I modelli sviluppati per Glen Campbell -Artist e 12 corde- erano essenzialmente delle Deluxe Balladeer con più ornamenti e con la firma di Campbell nel truss rod cover. La 12 corde manteneva il deep bowl mentre la Artist aveva un bowl meno profondo su richiesta dello stesso Campbell; una via di mezzo tra l'odierno mid-depth ed il super shallow bowl (detto appunto artist bowl).
La Artist di Campbell fu espansa nella Artist series con il suo nome. L'eintroduzione di nuovi modelli in quegli anni (Country Artist, Peacemaker, Folklore, Legend e Custom Legend, Classic, Balladeer e Custom Balladeer ....) evidenziava anche l'ossessione di Kaman per i "bracing patterns" (catenature). Se ogni modello era differente, allora doveva avere anche una differente catenatura che permettesse di esprimere ed ottimizzare le reali differenze e qualità sonore di ogni strumento. Come detto, l'originale Ovation "X" era ancora in uso sulle Balladeer e Folklore. L'Ovation "Fan" (catenatura inversa proveniente dalle chitarre classiche) era utilizzato per i modelli 12 corde (Peacemaker e Campbell). L'Ovation "Double Fan" venne utilizzato per i modelli Classic. I modelli Concert classic, Legend, Artist, Classic Balladeer e Campbell utilizzavano una variazione del "VT8" a formare una Z con i tre bracing principali, o una V se si prende solo quelli al di sotto della buca (sound hole).
Nel 1974 fu aggiunta alla linea una versione super-deluxe della Legend, ribattezzata Custom Legend con molti più ornamenti della sorella minore. Fu introdotta con un nuovo bracing (da li in poi ampiamente adottato su altri modelli) noto come "Ovation A". Secondo il catalogo di quell'epoca, ogni Custom Legend aveva il top lavorato in modo che si sposasse con la frequenza di risonanza del bowl. In quella decade, oltre alla Custom Balladeer, furono poi lanciati altri due modelli di punta, sempre figli della Legend; Il Patriot, prodotto in soli 1776 esemplari per commemorare il bicentenario dell'Unione (1776-1976) e l'Anniversary (1977), per celebrare i 10 anni dell' Ovation.


Nessun commento:

glitter 2

mappa