sabato 18 aprile 2009

Cambiamenti .......





























Nel 1985 il mercato delle chitarre acustiche era al minimo storico ed un cambiamento organizzativo in seno all'Ovation si imponeva. Kaman Music Corp. fu fondata nel 1986 raggruppando tutte le attività del gruppo ; KMString, Ovation, Coast Whole Sales, C. Bruno... ect. Nel 1988 fu acquisita la Hamer produttrice di chitarre elettriche. Ovation era nata come produttore di chitarre ma la KMC aveva ormai raggiunto una dimensione tale da avere in mano, tra produzione e distribuzione, anche il settore degli accessori, corde, chitarre elettriche e amplificatori. Sempre nel 1988 la KMC divenne distributore per gli USA della società inglese Trace Elliot che produceva amplificatori per chitarre acustiche e bassi. Alla lista dei prodotti distribuiti si aggiunsero : Toca percussioni, Gibraltar batterie e le chitarre acustiche Takamine. Per illustrare la diversificazione in atto in quel periodo, Ovation (la società che aveva dato il via a tutto..) rappresentava solo il 20% delle vendite della KMC.
Sul fronte dell'innovazione musicale il decennio 1985-1995 portò non poche novità. Tra le più importanti ricordo l'introduzione della linea Deluxe sulla serie Celebrity, quindi una long neck con due tasti in più per avere la possibilità di accordature baritone, un basso acustico Elite, la solid body Viper, il sistema di preamplificazione Optima con un accordatore incorporato. Sulla serie collectors fu quindi introdotto il sistema Optimax con un microfono incorporato che avrebbe permesso di modulare (blend) l'amplificazione con il pick-up al ponte ..... e così via.
Inoltre nuovi endorser si avvicinarono e avvicendarono all'Ovation. Tra i più famosi ricordo i Rolling Stones, Elton John, Steve Vai, Billy Joel, Adrian Legg, Lerry Corryel, Robert Fripp, Al Di Meola, Jimmy Page.......... la lista era lunga !!

Foto : dall'alto, L. Corryel, T. Sholz (dei Boston), R. Fripp

Nessun commento:

glitter 2

mappa