domenica 5 aprile 2009

Un discorso a parte .....



























































Anche se sopra ci sono dei poster che raccontano la storia dell'Ovation, volevo fare un discorso a parte sulle Takamine, chitarre convenzionali costruite in Giappone. Cos'hanno a che vedere con l'Ovation ? Raccontiamo un po' della loro storia e cosa le lega alla Kaman. Le Takamine apparvero sul mercato (Americano) negli anni '60 come copie delle Martin. Nel 1975 la Takamine sviluppò un proprio sistema di amplificazione diventando da subito il nuovo oggetto di desiderio, in quanto fu la prima (dopo l'Ovation) ad offrire chitarre "tradizionali" amplificate. Il sistema di amplificazione era montato ovviamente solo sulle Takamine e non venduto separatamente, quindi chi suonava con Guild, Martin o Gibson non poteva installarlo sulla propria chitarra. Tanto forte era la domanda che alcuni addirittura lo piratavano dalle Takamine. Il successo dei nuovi sistemi di amplificazione portò ad una diversificazione del mercato, de-concentrando alcuni costruttori dalle qualità acustiche vs quelle dell'amplificazione delle chitarre e con la progressiva introduzione di casse più piccole e cataways.
La Takamine ovviamente si infilò dritta in un segmento di mercato che era in mano all'Ovation dal 1970. Questo avrebbe fatto paura a chiunque ma non alla Kaman, perchè Kaman non solo era il distributore esclusivo di Takamine per gli USA ma ne possedeva anche una parte. Quindi, ogni Takamine venduta , era un prodotto Kaman venduto.
Ancora una volta tutto ebbe inizio negli anni '60. Coast Whole Sales (CWS) di S.Francisco era a quel tempo il distrubutore di Martin per la costa ovest degli Stati Uniti. Martin fabbicava ottime chitarre ma troppo costose, cosi CWS propose alla Martin di fabbricare una linea economica fuori dagli USA. CWS inizio lo sviluppo di una nuova chitarra, ma ci vollero 3/4 anni per arrivare dall'idea al prototipo. Nel frattempo CWS era stato acquisito dall'Ovation divenendone il distributore. Martin decise quindi di ritirarsi dal progetto in quanto ormai CWS era entrato nella famiglia Kaman Music e quindi in diretta concorrenza.
Alla CWS pensarono che il prototipo di chitarra costruito in Giappone era buono abbastanza da poter affrontare il mercato da solo, dandogli un' idendità ed un proprio marchio.
Le montagne vicino a dove sorge la fabbrica si chiamano Takamine (high mountain peak), e Takamine fu scelto come brand per la nuova società. In apprezzamento dello sforzo fatto da Kaman per finanziare la nascente società, il proprietario della fabbrica (al tempo Mass Hirade) dette a Kaman uno share minoritario di azioni della Takamine. Questi i fatti che spiegano perchè le Takamine avevano all'inizio la paletta come le Martin e perchè sono state le prime dopo l'Ovation ad avere un buon sistema di amplificazione. Oggi non so se l'assetto societario sia rimasto invariato, anche perchè tutto il gruppo Kaman Music è stato acquisito da Fender a fine 2008.

Nessun commento:

glitter 2

mappa