domenica 3 maggio 2009

L'Ovation si fa strada



































All'inizio Charlie Kaman intratteneva personalmente le relazioni con i vari artisti che suonavano con l'Ovation, ma nel 1971 la società era cresciuta così tanto e così rapidamente che anche l'energico Charlie (che passava ogni pomeriggio all'Ovation seguendo ogni aspetto legato alla produzione e sviluppo delle chitarre) riconobbe di aver bisogno di aiuto. A Bloomfield la Kaman stava espandendo in quegli anni anche il settore aerospaziale con nuove forniture governative, ed un nuovo Headquarter divenne necessario per coordinare tutte le attività.
La società aveva da poco aperto un ufficio a Los Angeles dedicato alle relazioni con gli artisti. Jim Hennessey, che lavorava nel servizio ingegneria, disegnò il nuovo ufficio di Kaman e dilettandosi di pittura, due suoi quadri dove alcuni hippies suonavano l'Ovation, catturarono l'attenzione di Kaman, che lo volle conoscere. Sebbene Hennessay non avesse conoscenze specifiche nel business delle chitarre, nel 1971 divenne il responsabile delle relazioni con gli artisti. Iniziò il suo lavoro in tre grandi aree; Boston, New York e nel Connecticut. Come routine, si presentava con 2/3 chitarre durante le prove degli spettacoli e normalmente gli artisti di turno provavano le Ovation. Gli ingegneri del suono (anni '70) amavano queste chitarre che con il sistema di amplificazione a bordo, mandavano il suono dritto al mixer. La robustezza delle Ovation, unita al sistema di amplificazione, al suono pulito ed alla novità, fecero si che moltissimi artisti la adottarono per i loro tour e portarono l'Ovation ad una esposizione mai vista prima. Anche se molti artisti continuavano a suonare con Martin, Guild etc, durante i concerti usavano le Ovation e come si può immaginare, molte foto delle Ovation andarono a finire sulle copertine dei rispettivi album.
Anche se all'inizio molti erano scettici, tipo gli America o i Rolling Stones, alla fine utilizzarono quasi esclusivamente le Ovation per i concerti e per registrare in studio. Ormai la via era intrappresa ma la soddisfazione più grande per Hennessay arrivò nel 1976 quando ricevette una telefonata da Linda McCartney che volendo fare un regalo a Paul ordinò un' Ovation personalizzata. Era nata la Custom Legend.
Letteralmente centinaia di artisti suonarono con le Ovation in quella decade. Ne ricordo alcuni: Pink Floyd, Logging&Messina, Neil Diamond, Badfinger, Fletwood Mac, Firefall, Foghat, Al di Meola, ELO, Doobie Bros., ELP, Emmmylou Harris, Lee Retenour, Jim Croce, Roy Clark, J.Colin Young...... e così via.
Nel 1979 Hennessay lasciò l'Ovation e si mise in proprio creando una società che produceva chitarre a doppio e triplo manico (The Music People).
Il successore di Hannessey, David Bergstrom riuscì nel 1981 a far suonare Simon & Garfunkel con l'Ovation durante il concerto Reunion a Central Park. Si presento anche lui durante le prove con 8 chitarre ed alla fine Paul Simon scelse la Custom Legend nera che è divenuta famosa in tutti i video e foto dell'evento.

Nessun commento:

glitter 2

mappa