domenica 8 novembre 2009

OFC guitars





































Ovvero, le chitarre nate sotto l'egida dell'OFC alias Ovation Fan Club. Come ormai saprete, diversi anni fa il fan club naque sotto la spinta dei tanti appassionati del marchio Ovation. Chi si connette con il sito del club (vedere sezione links), trova le motivazioni che hanno
spinto i due co-fondatori (Alex Pepiak e Miles-Kevin Baron) ad aprire un cyber-ritrovo per gli appassionati. Miles è un fan delle Ovation elettriche, in particolare della serie storm (ed uno dei maggiori collezionisti negli USA), e dei memorabilia del marchio Ovation. Alex è un fan sfegatato delle Adamas tanto da averne possedute tantissime, incluso modelli rari e prototipi. Entrambi posseggono una vasta conoscenza dei prodotti Ovation e sono accomunati dall'idea e dall'entusiasmo di divulgare il "verbo".

Tornando alle chitarre nate come OFC, si può dire che Alex (che è un Adamas e Ovation dealer) abbia avuto l'idea e le possibilità di sviluppare questo progetto con la fabbrica di New Hartford (CT). La prima chitarra, denominata OFC I, risale al 2007 ed è un tributo alle slothead originali del 1977. Ne sono stati prodotti 12 esemplari.
La seconda chitarra , denominata OFC II è nata all'inizio del 2009 e ne sono stati prodotti solo 8 esemplari. La OFC II si basa sul modello Adamas 2080, ed è una chitarra "bellissima", oltre che una vera "rarità". Chi già la possiede afferma che è una delle chitarre della serie Adamas che suonano meglio, e c'è da crederci !
Queste le specifiche :


-tavola in fibra di carbonio
-bowl in fiberglass textured contour
-black binding
-finitura blackburst
-manico in acero "black gloss"
-capotasto 1 11/16"
-tastiera in ebano
-OP-PRO preamp con "db boost button" simile al modello CL Al di Meola
-xlr ed 1/4" outputs
-meccaniche aperte Sperzel in nickel spazzolato
-14 tasti al corpo
-custodia 9158-0
-sella e capotasto neri
-certificato per custom order firmato da C.W.Kaman II e Alex Pepiak
-grafico di risonanza laser vibrometer
-etichetta speciale firmata da C.W.Kaman II e Alex Pepiak

Le foto inserite in questo post, sono una gentile concessione di Mike Ward (che ringrazio ancora), fortunato possessore della chitarra OFC II Adamas no.#4, e membro attivo dell'Ovation Fan Club.
Per sapere di più sull'attività di Alex Pepiak visitate il suo sito; Lost-art-vintage















1 commento:

Luca Ducceschi ha detto...

Una chitarra deliziosa a vedersi, ma mi piace di più la sua progenitrice OFC I del 2007. (Il Contour Bowl della OFC II, non riesco proprio a digerirlo...)Immagino che suonino entrambe molto bene, in perfetto stile Adamas... Luca

glitter 2

mappa