domenica 30 gennaio 2011

Parlor

Sapete ormai tutto della serie Collectors. Nata nel 1982 è andata avanti fino al 2009 (di fatto la Collector 2010 è stata chiamata così da noi appassionati, ma ufficialmente è una limited edition ...) con lo scopo di proporre agli afficionados del marchio una chitarra unica, in edizione limitata e che incorporasse una qualsivoglia novità. Per stessa ammissione della casa, il progetto qualche volta è andato avanti forse più per marketing che per vera novità. E come sapete molte delle particolarità della serie Collectors poi sono state trasferite sulle produzioni di serie, quali ad esempio, l'introduzione del super shallow bowl, l'uso del pick up thin-line, l'uso di finiture ad olio dei manici, un modello a 16 tasti, nuove elettroniche, nuovi bracing, la combinazione del pick-up piezo al ponte con microfono built-in, reintroduzione del mid-depth bowl ... oltre alle varietà di legni da risonanza utilizzati per i top ed all'introduzione, nel 1997, di un modello Parlor.
Devo dire che non ho mai avuto la possibilità di provarlo, ma a detta di altri fortunati appassionati sembra che valga veramente la pena di averne una.
Sul sito di Jerome (Ovationtribute) troverete tutte le informazioni sulle brochure dell'epoca. Basta cliccare QUI e scorrere fino alla pagina desiderata. Voglio solo aggiungere un po' di storia, magari qualche particolare poco noto. In effetti l'introduzione della Collector '97 Parlor (dovrebbe essere una "0" o una "00") è stata una radicale partenza dal modello base che è essenzialmente una OM. Inoltre, come luogo di sperimentazione, con la '97 è stata introdotta una nuova elettronica ed un preamp denominato "touch sensitive" perchè non dispone dei classici controlli del volume ma di una sorta di controllo "grafico". Come sempre le opinioni su come suona questa chitarra si dividono, ma la maggioranza dei possessori giura che è veramente l'ideale per il bluegrass ed il fingerpicking, con un suono armonioso, ricco di medi e alti, caldo, veramente impressionante. Per molti è stato amore al primo accordo ...... una chitarra meravigliosa per l'appropriato chitarrista, considerando che è una 12 tasti, slotted head, con manico tipo Folklore da 1 7/8". Di questo modello venne offerta anche una versione con manico standard. Nel 1997 vennero prodotte 1168 chitarre.
La storia (o il folklore .. ) vuole che all'Ovation avanzassero dei Parlor bowl: e che, nel 1998, si decidesse di immettere sul mercato ancora una Parlor, mod. 5741, con manico standard 14 tasti, con l'elettronica OP24 e con una bellissima finitura sunburst. Chi ha fatto una comparazione A/B tra i due "animali" dice che la 5741 suona meglio della Collector '97. Sarà vero .... ?
In questo post troverete anche una recensione di Guitar Magazine UK.
Le Parlor hanno continuato ad essere prodotte per il mercato Giapponese, dove sono commercializzate anche Parlor Celebrity.



1 commento:

accordi chitarra ha detto...

troppo bella l'ovation

glitter 2

mappa