domenica 6 settembre 2009

Glen Campbell


Il primo musicista di un certo livello ad adottare stabilmente un'Ovation fu Glen Campbell. Aveva avuto un debutto in sordina nella Pop Charts nel '67 con "Gentle on my mind" e con " By the time I get to Phoenix" che si piazzò al 26° posto. All'inizio della carriera da solista (prima era uno dei Beach Boys) appariva regolarmente nello show della CBS degli Smothers Brothers: questo lo portò ad un sempre crescente successo personale, contrariamente alla regola che, a volte, la sovraesposizione nel piccolo schermo uccide le carriere musicali. La TV fu anzi proprio quella che lo lanciò nello stardome. I suoi fans, attratti dalla sua intensa vocalità, capirono presto che in quella voce si condensava tutto l ' "American Looks ": la personalità pulita, onesta, schietta di un ragazzo che venita da Delight nell'Arkansas. Durante quell'estate, invece di mostrare le puntate passate dello show degli Smothers Brothers, si decise di affidare da giugno a settembre '67 lo show al giovane Campbell. Nel '68, Campbell incise Wichita Lineman, che divenne subito una Hit da quattro milioni di dischi. I suoi fan, nel seguirlo alla TV, scoprirono che era anche un eccellente chitarrista: in quel periodo Campbell suonava una chitarra elettrica Mosrite.
Egli ricordò in seguito: " Non era una chitarra entusiasmante....ma mi fu regalata dal fondatore della Mosrite in persona, Semie Moseley.... "
Mentre Campbell era alle prove dello show, Charlie Kaman gli si presentò, portando con sè una Balladeer da mostrargli.
" Volevo che tu la provassi, e che tu mi dicessi che cosa ne pensi.... " Campbell si sedette ed iniziò a suonare la chitarra per una mezz'oretta. Dopodichè disse al suo manager di fargliene avere una.
Quest'ultimo chiese a Kaman quanto volesse per la chitarra: e lui " Non voglio niente " rispose " ma voglio costruire per Campbell la chitarra che lui desidera! " Di lì a poco sarebbe nato il modello Glen Campbell. " Il sodalizio con Campbell " ricordò Kaman " fu realmente un lungo viaggio in prima classe! "
Il viaggio in treno cominciò con " The Glen Campbell Goodtime Hour ", uno show in cui l'artista metteva in luce le sue già collaudate qualità di intrattenitore. Di lì a breve divenne una vera star: nel '69 pubblicò " Galverstone " che seguì il successo di " Wichita Lineman " vendendo milioni di copie. Il Glen Campbell Goodtime Hour, sui canali della CBS, debuttò il 29 gennaio del '69: per i successivi tre anni milioni di persone guardarono Glen ogni settimana, vedendo sempre tra le sue mani una chitarra : l'Ovation!

Nessun commento:

glitter 2

mappa