domenica 20 settembre 2009

Sulle chitarre e gli elicotteri .....
































































Forse non ho parlato abbastanza di come è nata l'Ovation? Va bene; ho scritto più volte che il trasferimento di tecnologia e materiali tra la produzione di elicotteri e le chitarre fu evidente a Kaman nel momento stesso in cui pensò ad una diversificazione della sua azienda. E' anche evidente che la sua passione di musicista giuocò un ruolo importante in questa scelta. Ma vediamo meglio.
Kaman era nato a Washington nel 1919. Nel 1936 entrò all'università cattolica (di Washington) e dopo la lauera in ingnegneria aeronautica ottenne subito un lavoro alla Hamilton standard, affiliata alla United, con base a East Hartford nel CT, mostrando subito una volontà di innovazione in quel lavoro. Ogni giorno faceva calcoli sull'efficienza dei motori ad elica. Calcoli che lo impegnavano per qualche ora..... Sei mesi dopo aveva costruito un computer a casa che risolveva quei calcoli in 5 minuti (!). ... Nel 1929 la United aveva assorbito la Sykorsky (dal suo inventore) che produceva elicotteri sin dal 1913. Kaman come ingegnere aeronautico si innamorò subito di questi mezzi e delle loro potenzialità. Individuò subito però che gli elicotteri costruiti da Sykorsky erano difficili da manovrare, poco stabili e poco sicuri e non potevano portare pesi addizionali. C. Kaman studio e risolse alcuni di questi problemi, in particolare quello sulla stabilità dei mezzi. Le pale (fatte di abete sitka !!!!) che sotto le forze e le alte velocità di rotazione si torcevano rendevano instabile l'elicottero. Propose di aggiungere un servo-flap per ogni pala in modo da controllare meglio il volo. Costruì un modello per far vedere ai suoi responsabili come funzionava la sua idea; prese un vecchio motore di una Pontiac per 50$ e il migliore abete sitka per le pale. La dimostrazione ebbe successo ma il suo superiore diretto gli rispose di lasciar perdere, che alla United avevano già degli inventori. Nei 5 minuti successivi Kaman perse il suo lavoro alla United ma gettò le basi per la Kaman aircraft corporation.
La società fu fondata il 1 Dicembre 1945 con 5.000$ di equipaggiamenti e 2.000$ cash presi in prestito da amici. Nei 20 anni successivi la Kaman Corp. crebbe in modo esponenziale conquistando enormi fette di mercato per i suoi elicotteri. Ma, avendo tutte le "uova in un solo cesto" era destino che la società iniziasse a diversificarsi entrando in decine di settori attinenti; l'erospaziale, industria pesante, distrubuzione e simili, compresi i prodotti di largo consumo; ovvero anche la musica. Questo processo inizio già nel 1957, quando furono presi in considerazione altri prodotti di consumo; racchette da tennis, camper, surfboards e imbarcazioni..... Il vecchio amore di Kaman per la musica e le chitarre (mai sopito) rispuntò d'improvviso. Alla Kaman sapevano di vibrazioni, di tolleranze di costruzione ristrette e di legni (abete sitka). Il trasferimento di tecnologià risultò evidente e la voglia di costruire una chitarra innovativa con nuovi materiali e metodi fece decidere di entrare in questo settore. Era il 1964.

Tra le foto sopra è interessante lo spaccato dell'elica di un elicottero; si nota che è fatta di abete sitka e ricoperta di fibra di vetro. Gli stessi elementi che Kaman utilizzo per realizzare la sua prima Ovation !

Nessun commento:

glitter 2

mappa