domenica 27 settembre 2009

Ovation da collezione.










































































Gli anni '80 sono stati particolarmente duri per i produttori di chitarre acustiche ( i sintetizzatori facevano, in quegli anni, la parte del leone, sul palco.... ): le chitarre quindi, per un po', furono relegate in un ruolo secondario.
All'Ovation fecero del loro meglio per mantenersi a galla, con la presentazione di tante innovazioni e con promozioni sulle linee esistenti.
Nel 1982, ad esempio, la maggior parte dei modelli era offerta nella versione Cutaway ( spalla mancante ). Per rendere le Ovation "speciali", in un certo qual modo, ovvero collezionabili, fu lanciata sempre in quell'anno la serie limitata Collectors'. Ogni anno un modello diverso veniva prodotto e commercializzato in un numero limitato di esemplari. Ogni esemplare recava impresso, anche in forma decorativa sul manico, l'anno di produzione, ed aveva delle caratteristiche uniche che lo distinguevano dalla produzione corrente delle Ovation.
L'anno seguente, nel 1983, nel corso dell'annuale NAMM ( National Association of Music Merchants ), fu presentato un modello Collectors' che aveva per la prima volta il bowl Super-shallow: uno spot pubblicitario mostrava Bill Kaman, figlio di Charlie, con Nancy Wilson degli Heart, che ricevette la chitarra numero #2, mentre la numero #1 fu data a Daryl Hall di Hall & Oates.
La serie Collectors' si distingueva per legni pregiati, finiture particolari, e , in particolar modo, per la continua innovazione, dato che ogni componente di ultima generazione veniva utilizzato solo su questo modello. Un esempio per tutti....nella Collector's del 1995 fu introdotto il sistema OptiMax , con l'aggiunta nel sistema di amplificazione di un ulteriore microfono , di marca Telex, che forniva una maggior resa acustica rispetto al tradizionale sistema Piezo collocato sotto la sella. Forse da qualche parte c'è qualcuno che le possiede tutte...

Per vederle tutte insieme clikate sul link "Collectors'".
Foto, dall'alto in basso : Bill Kaman con la collectors' 1982, collcetors' 2006 - 1997 (parlor) - 1993 - 2007 - 2001

Nessun commento:

glitter 2

mappa