sabato 29 dicembre 2007

La via mai intrapresa.......

La storia della nascita dell'Ovation è a dir poco singolare.
Charlie Kaman, fondatore nel 1945 della Kaman Corporation con base a Bloomfield nel Connecticut (USA), per due decenni si era dedicato principalmente alla costruzione di elicotteri, alle forniture aerospazali e tecnologiche in genere.
Da sempre Charlie era un amante delle chitarre ed un bravo chitarrista, al punto che da giovane, suonando una sera in apertura di uno spettacolo di Tommy Dorsey, non solo fu notato, ma gli venne offerto di diventare il chitarrista fisso dell'orchestra.
Dorsey partì senza Kaman, che aveva preferito continuare gli studi di ingegnere aeronautico.
E' risaputo, le strade a volte tendono ad incrociarsi ancora. Il nuovo incontro di Kaman con le chitarre si chiamò "diversificazione".
Nei primi anni '60 le forniture di elicotteri crollarono e per la Kaman Corp. la diversificazione delle attività divenne un obbligo. Dopo aver considerato tutti i possibili settori, Kaman puntò ancora sulla musica e la ricreazione giovanile.
Non aveva mai smesso di suonare la chitarra e quella che usava in quel periodo era una Martin D. La teneva appesa al muro ed il risultato fu che dopo anni il legno si era riempito di cricche, il manico piegato e la chitarra era diventata insuonabile. Charlie andò a Nazareth (sede della Martin) per farla riparare e Fred Martin gli fece fare un giro della fabbrica.
Le strade si erano riunite.
Le pale degli elicotteri prodotti da Kaman erano fatte di abete sitka, esattamente come le tavole delle chitarre; Kaman aveva esperienza nella costruzione di prodotti con tolleranze costruttive molto ristrette e conosceva benissimo l'acustica e la propagazione delle vibrazioni.
Il trasferimento di tecnologia sembrava evidente !
Kaman fece un'offerta per comprare la Martin, offerta che la Martin gentilmente declinò. Di conseguenza non restava che iniziare a costruire le chitarre in proprio. Era il 1966.

glitter 2

mappa