domenica 29 giugno 2008

Come viene costruita un' Ovation ?

Ogni anno a New Hartford nel Conneticut la fabbrica viene aperta per la visita a chiunque desideri vedere e approfondire le tecniche di costruzione delle chitarre Ovation e Adamas. E' un appuntamento al quale mi piacerebbe partecipare almeno una volta. Volare negli USA per vedere dal vivo la nascita di una Ovation.......L'appuntamento è organizzato attraverso l'OFC (Ovation Fan Club) di cui trovate il link nell'apposita sezione. In genere la visita alla fabbrica si tiene in primavera. Quest'anno però visti i cambiamenti di proprietà (la Kaman ha venduto alla Fender le attività musicali) ed organizzativi (spostamento di alcune produzioni già Fender a New Hartford, quali Guild e Tacoma), l'evento con tutta probabilità si terrà ad ottobre 2008, da confermare. Chi ci è stato ha realizzato alcuni servizi fotografici veramente interessanti. Fate Clik qui per farvi un'idea !
Visto che ci siamo parliamo anche della distribuzione, che in Italia è a cura di Mogar Music. Nel link trovate qualche prezzo di riferimento per le Ovation e le Adamas destinate al mercato Italiano.

lunedì 2 giugno 2008

Sarzana ...... Forever !






































il 24 maggio sono stato a Sarzana in occasione dell' 11° meeting internazionale della chitarra acustica. Che spettacolo.... Chitarre acustiche (e elettriche) ovunque, amplificatori ed accessori di ogni genere......e legni, legni nostrani e esotici per costruire quelle meraviglie. Ho sudato freddo per l'intera giornata dal piacere di essere lì.
Ho visto, toccato, annusato, lisciato tutto quello che potevo toccare, annusare e lisciare. Un bellissimo palco nel cortile della fortezza Firmafede (sede della manifestazione) accoglieva artisti da ogni dove (come Diane Ponzio, Davide Mastrangelo, Roberto Dalla Vecchia...), circondato dalle rappresentanze delle liuterie di mezza Italia. C'erano anche le Ovation in display; un paio allo stand di Accordo.it ed altre 6/7 allo stand di Tomassone da Bologna.
Mi ha colpito una chitarra prodotta da Bachmann: un' autentica rarità, con il fondo bombato ricavato da un solo legno, e mi ha ricordato le nostre beneamate...
Devo dire che sono rimasto abbagliato dalla bellezza e dal suono delle chitarre prodotte dalla liuteria italiana. In particolare mi sono piacute le chitarre acustiche di Manne (Mannedesign), che seguirò con molta attenzione !!!
Foto 1 : locandina della manifestazione
Foto 2 : legni in esposizione
Foto 3 : ACS Auditorium mahogany della Mannedesign acoustic
Foto 4 : C.legend ccb e Adamas 2080

glitter 2

mappa