domenica 28 settembre 2008

Tone Locks .......


















































Ho acquistato quasi per caso questo set di corde per acustica. Si chiamano Tone-Locks. Venivano prodotte dalla Hart Enterprises e non le avevo mai viste pur nella mia lunga militanza di chitarrista acustico.

Devo dire che suonano bene. Ho provato a fare qualche ricerca in internet ma non ho trovato informazioni in merito alla loro produzione.
Le ho trovate in sconto a 5 euro come fine serie e fondo di magazzino. Di speciale hanno il sistema di aggancio e avvolgimento alle meccaniche a doppia "ball end", ovvero il doppio anellino di bronzo alle due estremità. Dalla parte delle meccaniche si inseriscono nell'occhiello con un apposito piccolo cilindro che di fatto dopo un giro della chiavetta della meccanica mette già in tensione le corde.
Ripeto, oltre la comodità suonano anche molto bene. Peccato non le producano più.
Tornerò dove le ho prese per vedere se hanno ancora qualche set disponibile ;).

venerdì 19 settembre 2008

Che iDea ................... !!!
























E' ufficiale. E' nata Ovation iDea, la prima chitarra con un pre-amplificatore dalle funzionalità avanzate.
La cosa ganza è che il pre-amp sarà venduto anche separatamente e potrà essere installato su tutte le Ovation che montano che montano pre-amp della serie OP a OP-Pro !!!
Il preamplificatore include un MP3 player/recorder e puo' fare da tutor per registrare tutto quello che si desidera in tempo reale, riascoltarlo e mandarlo in looping.
Sarà commercializzato dal 1° di Novembre 2008.
Per saperne di più ...... Ovationidea.com
Oppure guardare il video di PremiereGuitar.com

domenica 14 settembre 2008

Cataloghi Ovation ......
































































Nel corso degli anni, anche i cataloghi si sono tenuti al passo con i tempi. Le innovazioni tecnologiche e l'introduzione di nuovi modelli esprimono oggi tutto il loro carattere attraverso le pagine delle moderne brochures. Le nuove edizioni sono sicuramente più accattivanti e regalano fotografie delle chitarre da ogni angolazione, mostrando ogni particolare anche dell'interno e non lesinando spiegazioni sia della tecnica costruttiva dello strumento, che sul miglior modo di suonarlo e mantenerlo. Oggi però mi è tornato tra le mani il mio primo catalogo Ovation. Era il 1972. Lo conservo come le reliquie e mi è venuta un po' di nostalgia per quel periodo. Qui sopra ho incollato alcune pagine ......
Come sempre, per vederli tutti, clickate QUI !!



domenica 7 settembre 2008

Lady eXtreme ......... ovvero GC178LX













































































L
ady eXtreme, come la chiama il mio amico Johnny (2ifbyC, nel forum delll'Ovation Fan Club) che abita in Florida (...e me l'ha spedita, dopo averla provata anche lui...;), è arrivata! Si tratta di un nuovo modello di Ovation Elite. O meglio, di un' edizione speciale delle Elite standard realizzata per una catena di rivenditori americani; "Guitar Center". Infatti il modello si chiama GC178LX-5N. Non sono mai stato un amante delle chitarre nere, ma questa, vista su eBay da VictorLitz, mi ha veramente conquistato. Queste sono le specifiche : tavola in abete massello AA con una sola epaulette in acero spalted dal lato dei bassi (e si sente......), manico in acero ANS, meccaniche brunite, tastiera e ponte in ebano. La tastiera è "pulita" senza "bling" come piace a me. Catenatura ad X scalopped. Mid bowl tipo GS (alleggerito). Pick up Ovation e preamp OP-Pro.

Una vera delizia per le orecchie. Nonostante devo ancora settarla, l'azione è quasi perfetta. Si suona come il burro ed il manico è stata una piacevole sorpresa (se ancora ce ne fosse bisogno) per come è piacevole alla mano e suonabile.
Ad onor del vero, avevo visto un modello simile sul sito di MusicSchmidt in Germania. La differenza sta essenzialmente nella cassa, in quanto quest'ultima presenta il contour bowl invece del mid-depth, e nel prezzo che nel caso della GC era mOLToooo più abbordabile (complice anche il cambio Eu/$) !!

glitter 2

mappa