Come ogni costruttore che si rispetti, anche all'Ovation, a partire dal 1970, si sono dotati di tutta una serie di accessori che sono oggi diventati "memorabilia" per noi appassionati.
Si reperivano le ben note serie di corde a marchio Ovation e Adamas " versione anni '70 "; le ultime si trovano ancora con una certa facilità: rarissima, però, la mitica scatolina rigida rotonda, pronta a diventare un freesbie, all'occorrenza, come cita la frase dello spot di un catalogo: " So try Ovation strings....and fly the packaging! ".
Subito dopo l'affermazione del marchio, fu lanciata sul mercato tutta una serie, davvero notevole, di gadget e accessori per il chitarrista . Si andava dal semplice plettro, al portaplettri/portachiavi, al panno per pulire imbevuto di polish ( e al polish stesso ) sino ai ricambi, alle tracolle, agli "stands"...Era possibile trovare qualsiasi pezzo per riparare la propria Ovation, o per donarle una nuova giovinezza!
E' un vero peccato che oggi questi accessori siano una rarità, e che, per scovarne qualcuno, bisogni scorrere le pagine di ebay....Altre ditte, infatti, si sono specializzate in parti di ricambio, nelle corde e nei prodotti per la pulizia degli strumenti, sostituendosi alle Case Madri con risultati spesso, sicuramente, più efficaci....ma si è certamente perduto il fascino della fidelizzazione, il piacere di veder stampato su un prodotto il marchio della propria chitarra preferita.