domenica 25 ottobre 2009

Accessorize





























Come ogni costruttore che si rispetti, anche all'Ovation, a partire dal 1970, si sono dotati di tutta una serie di accessori che sono oggi diventati "memorabilia" per noi appassionati.
Si reperivano le ben note serie di corde a marchio Ovation e Adamas " versione anni '70 "; le ultime si trovano ancora con una certa facilità: rarissima, però, la mitica scatolina rigida rotonda, pronta a diventare un freesbie, all'occorrenza, come cita la frase dello spot di un catalogo: " So try Ovation strings....and fly the packaging! ".
Subito dopo l'affermazione del marchio, fu lanciata sul mercato tutta una serie, davvero notevole, di gadget e accessori per il chitarrista . Si andava dal semplice plettro, al portaplettri/portachiavi, al panno per pulire imbevuto di polish ( e al polish stesso ) sino ai ricambi, alle tracolle, agli "stands"...Era possibile trovare qualsiasi pezzo per riparare la propria Ovation, o per donarle una nuova giovinezza!
E' un vero peccato che oggi questi accessori siano una rarità, e che, per scovarne qualcuno, bisogni scorrere le pagine di ebay....Altre ditte, infatti, si sono specializzate in parti di ricambio, nelle corde e nei prodotti per la pulizia degli strumenti, sostituendosi alle Case
Madri con risultati spesso, sicuramente, più efficaci....ma si è certamente perduto il fascino della fidelizzazione, il piacere di veder stampato su un prodotto il marchio della propria chitarra preferita.















domenica 11 ottobre 2009

Adamas






















































































Volevo riprendere un po' la storia dell'Adamas ed in particolare dall' Adamas II in poi. L'Adamas I debutta el 1976. Nel 1982 si decide per una versione più economica sostituendo sia il manico (in noce) con quello standard dell'Ovation (5 pezzi mogano/acero), ed il ponte, e facendola uscire solo come modello acustico/elettrico. Il cambio portò a far costare l'Adamas II 600$ (dell'epoca) meno della I. Furono scelti diversi colori per la finitura, tutti burst-reverse; ovvero la sfumatura era più chiara del colore di base ma sempre in tono. Inoltre come tocco finale, il top venne spuzzato con una manciata di glitter che sotto le luci danno un bel tocco retrò. Devo dire molto d'effetto.
Qualche anno dopo fu introdotta, per pochissimo tempo, la Adamas III. Una versione ancora più semplicifata del modello originario. All'Ovation hanno costruito in tempi non sospetti anche una Adamas tutta in fibra di carbonio (top, bowl, manico) chiamata Adamas Q. Non si sa perchè questo modello non sia stato spinto in produzione. Oggi penso ci siano pochi esemplari in giro ed è un vero peccato, quando questo mercato (delle chitarre in fibra di carbonio) si è affollato con nomi come Composite Acuostic o Blackbird .... L'unica recente riedizione di un modello tutto in fibra di carbonio si deve ad un dealer Ovation (lost art vintage) che ha fatto produrre in edizione limitatissima una Adamas denominata OFC II (dall'Ovation Fun Club); l'ultima nella serie delle foto. Per tutti i nuovi modelli guardate QUI.


domenica 4 ottobre 2009

Academy ...



















































E' stata come sempre una sorpresa. Nel libro mastro della storia dell'Ovation non se ne fa mensione ma ogni tanto si trova ancora qualche esemplare. Di che parlo ? Ma dell' Academy. Un modello di chitarra veramente super entry level in tutti i sensi. La chitarra ha il tipico aspetto dell'Ovation con il bowl e tutto quanto, ma ha la particolarità di avere il top fatto di una sottile lamina sintetica (plastica). Sembra un'eresia ma chi ne possiede una dice che è una vera sorpresa perchè suona veramente bene. Nata a cavallo del 1978-79 e poi modificata nel 1983, era stata pensata specificamente "per il noleggio, lo studio nelle scuole od altre applicazioni".
Oltre al famoso bowl Ovation aveva il top sintetico denominato Kamonic che, nell'idea originale, oltre a suonare bene sposava la durabilità della chitarra nelle situazioni d'uso più estreme. Inoltre era convertibile; ovvero si poteva montare corde in nylon o in acciaio senza problemi, in quanto dotata di una sella al ponte, regolabile. Nata con 12 tasti al corpo e paletta slothead (in origine) e manico in "legno", ponte in noce e meccaniche tipo chitarra classica. Scala 25"1/4 comune a tutte le Ovation. Godetevi le foto ed il video.
(Foto di M. Woodford - Ovation Fan Club member)

glitter 2

mappa