domenica 31 ottobre 2010

UNITED COLORS OF OVATION



Mi sono divertito, in nome e per conto di tutti gli appassionati Ovation, ad aggiornare la lista dei colori ( e dei loro codici ) già presente sul sito dell' OFC.


Chi volesse scaricare il PDF, potrà trovarlo a questo indirizzo per trenta giorni a partire da oggi.
Chi sarà interessato oltre quella data, potrà scrivermi ( troverete a fianco il link alla mia casella yahoo ) e io sarò lieto di spedire all'indirizzo che mi sarà fornito il PDF.


In questo modo ogni Ovation-fan potrà andare alla ricerca...del colore perduto!
Ovviamente aggiornerò via via il file, dandone notizia, nel caso, qui sul blog.
Buon divertimento!

sabato 23 ottobre 2010

Mini raduno OFC









Domenica 17 Ottobre si è tenuto quasi per gioco un mini raduno di due appassionati dell'Ovation. Dopo diversi tentativi l'amico Luca D. è venuto a trovarmi ed abbiamo messo insieme un piccolo evento sotto l'occhio vigile delle mogli (che ringraziamo non solo per il cibo ma per la pazienza dimostrata). Oltre alle varie informazioni che noramalmente si scambiano gli appassionati, Luca ha portato i suoi due gioielli ; una bellissima legend 1617 (con un bracing VT) ed una strepitosa Custom Legend 1619 (A bracied). Tutte e due in sunburst.
Io ho messo in campo la mia mini collezione, con qualche pezzo d'annata come la Deluxe Balladeer a cassa lucida, ma la cosa più importante (e divertente) è stata quella di valutare insieme le differenze di suono che ci sono tra un modello e l'altro e tra i diversi tipi di catenature. Nonchè il salto temporale tra i modelli dei primi anni dell'Ovation e quelli appena usciti. Che dire, abbiamo passato uno bel pomeriggio a suonare, toccare, guardare, fotografare .......
Un'esperienza da ripetere e, se ci riusciamo, da estendere a tutti gli OFCers europei in un vero e proprio Ovation Fan Club European Gathering. Chissà, magari nel 2011 .......

sabato 2 ottobre 2010

Matrix






Parallelamente al progetto Applause, che era pronto al lancio per il NAMM del giugno 1975 (ma all'Ovation esitarono e l'Applause vide la luce nel 1976 insieme all'Adamas), in casa Ovation partorirono anche la sua chitarra gemella ; la Matrix.
Inizialmente al nuovo modello venne dato il nome Medallion. Non era passato un anno che per problemi di trademark (il nome era già stato registrato da un piccolo dealer del Michigan), la chitarra venne ribattezzata Matrix. Chi ha acquistato una Medallion del 1976 oggi ha certamente in mano una rarità.
La Matrix era identica all'Applause con le sole differenze della paletta (peghead) e del ponte in noce, che erano per cosi dire simil-Ovation. Le prime chitarre prodotte avevano il classico marchio Ovation stampato sulla paletta ed il nome Matrix appariva solo nell'etichetta. Più tardi il marchio Matrix andò a sostituire quello Ovation anche sulla Paletta. Nel 1976 la Matrix venne lanciata al prezzo di 249$.
Il bowl era identico all'Applause ed il top in laminato aveva un bracing in abete massello simile alla "A" delle sorelle maggiori, ma studiato appositamente per Applause e Matrix. Il top era di panelmaster C-series, con 3 strati sovrapposti. Sembrerà strano ma le Matrix (come le Applause) sono chitarre che suonano veramente bene. La similarità con il progetto Adamas è evidente perchè anche quest'ultime, in definitiva, hanno il top composto da 2 strati di fibra di carbonio ed 1 di betulla ..... !
La produzione veniva fatta a Moosup (CT), più o meno in questi anni :
1976-77 Medallion
1977-82 Matrix
(Applause 1975-82)
Negli ultimi due anni di produzione (prima che la chitarra si evolvesse nella serie Ultra), al manico e tastiera completamente in alluminio e urelite dei primi modelli (1132), fu introdotta la tastiera in palissandro con tasti classici nikel-silver (1137), quindi sostituibili.

glitter 2

mappa