Parallelamente al progetto Applause, che era pronto al lancio per il NAMM del giugno 1975 (ma all'Ovation esitarono e l'Applause vide la luce nel 1976 insieme all'Adamas), in casa Ovation partorirono anche la sua chitarra gemella ; la Matrix.
Inizialmente al nuovo modello venne dato il nome Medallion. Non era passato un anno che per problemi di trademark (il nome era già stato registrato da un piccolo dealer del Michigan), la chitarra venne ribattezzata Matrix. Chi ha acquistato una Medallion del 1976 oggi ha certamente in mano una rarità.
La Matrix era identica all'Applause con le sole differenze della paletta (peghead) e del ponte in noce, che erano per cosi dire simil-Ovation. Le prime chitarre prodotte avevano il classico marchio Ovation stampato sulla paletta ed il nome Matrix appariva solo nell'etichetta. Più tardi il marchio Matrix andò a sostituire quello Ovation anche sulla Paletta. Nel 1976 la Matrix venne lanciata al prezzo di 249$.
Il bowl era identico all'Applause ed il top in laminato aveva un bracing in abete massello simile alla "A" delle sorelle maggiori, ma studiato appositamente per Applause e Matrix. Il top era di panelmaster C-series, con 3 strati sovrapposti. Sembrerà strano ma le Matrix (come le Applause) sono chitarre che suonano veramente bene. La similarità con il progetto Adamas è evidente perchè anche quest'ultime, in definitiva, hanno il top composto da 2 strati di fibra di carbonio ed 1 di betulla ..... !
La produzione veniva fatta a Moosup (CT), più o meno in questi anni :
1976-77 Medallion
1977-82 Matrix
(Applause 1975-82)
Negli ultimi due anni di produzione (prima che la chitarra si evolvesse nella serie Ultra), al manico e tastiera completamente in alluminio e urelite dei primi modelli (1132), fu introdotta la tastiera in palissandro con tasti classici nikel-silver (1137), quindi sostituibili.