sabato 2 luglio 2011

Ultra













Tra tutti modelli in cui si è diramata la produzione Ovation non avevo ancora fatto menzione alla serie Ultra. La prima serie di questo modello è nata negli USA e prodotta nello stabilimento di Moosup, insieme alle Medallion/Matrix, alle Applause, alle Balladeer Special (trasformatesi poi, per un certo lasso di tempo, proprio nelle Ultra).
Il periodo di produzione in USA va dal 1980 al 1982/83. Come le altre sorelle considerate di "ingresso", anche la prima serie Ultra fabbricata in USA aveva la tavola in abete laminato, con catenatura ad "A mod."; la stessa montata sulle Matrix e Applause. Anche per queste prime Ultra il manico era in schiuma ad alta densità di urelite, ovvero una resina iniettata con all'interno l'anima in alluminio, meccaniche Schaller di pregio, tastiera in palissandro e ponte in noce.
Insomma, una via di mezzo tra le più economiche Applause e le blasonate sorelle maggiori. Una chitarra d'ingresso con qualche pregio in più.
Dal 1983 in avanti la produzione è stata spostata in Korea e la serie Ultra si è ancor più arricchita dotandosi principalmente del manico in legno (forse in mogano ma non ne sono certo) e del binding al corpo a 5 strati delle sorelle maggioni. Inoltre fu introdotta la versione deluxe con inlays sulla tastiera in abalone invece dei classici dots. Le Ultra sono tutt'ora prodotte e seconde me sono delle ottime chitarre. Io ne possiedo una databile intorno al 1992, una 1517D e devo dire che la catenatura A mod. al mio orecchio suona meglio della A classica montata sulle Legend.
Le finiture disponibili erano 3; naturale, sunburts e nutmeg. Ma si trovano in commercio anche con tavole in mogano e birdeyes (sempre riferendomi al periodo di introduzione).
In alto, alcuni documenti inerenti l'introduzione e lancio della serie Ultra, accompagnati da foto della serie USA e Koreana.

glitter 2

mappa