domenica 27 novembre 2011

Primi passi .... I Nirvana




In un interessante sito di memorabilia ho scoperto che Kurt Cobain, il leader della band Nirvana, ha mosso i primi passi come chitarrista proprio su un'Ovation Folklore.
Questa chitarra appartenuta alla zia Mari Earl è poi servita , dopo la morte di Kurt, ad uno scopo benefico: è stata utilizzata infatti per dare lezione a ragazzini "sbandati" proprio dalla signora Mari, insegnante di musica, in ricordo del nipote, talentuoso ma finito suicida, al fine di affermare l'amore per la musica e per la vita.
Nel 2008 la ritroviamo, inoltre, nel sito Julien's Auctions per un'asta di beneficenza legata ai Grammy Awards Charity, nel lotto 62. E' accompagnata da una lettera di autenticità di Mari Earl, da una foto di Kurt che imbraccia la chitarra e da un filmino che lo ritrae mentre la suona ad una festa di Natale trascorsa in famiglia.
La casa della signora Mari Earl ad Aberdeen era una vera miniera di strumenti, di idee per la giovanissima band: nella piccola sala di registrazione della villetta i Nirvana hanno registrato quel demo sperimentale che per i fan del gruppo è passato alla storia come il Fecal Matter Tape.
Kurt, mancino, utilizzava così come era la chitarra suonandola "reverse" ( caratteristica di altri musicisti come il nostro Marco Castoldi, alias Morgan ).
Kurt ha mantenuto sempre, nonostante l'ampio uso di chitarre elettriche, l'amore per gli strumenti acustici, in particolare per le chitarre molto vissute, sgangherate, magari anche poco pregiate ma dal suono vivo. Questo si riflette anche nel suo modo personalissimo di suonare la chitarra. Indubbiamente il calore del suono della Folklore gli è rimasto impresso.
Nonostante io non sia un fan dei Nirvana ( anche se la loro musica ha costituito una svolta indubbia nell'affermazione dell'alternative rock e del grunge ) mi ha fatto molto piacere imbattermi in questa bella chitarra, e vedere su Utube tanti ragazzi che, imbracciata un'Ovation, ricalcano le orme del loro idolo con Smells like Ten Spirit ed altre canzoni.

Nella foto a inizio post potete vedere la chitarra stessa, qui sotto invece Kurt nel filmino di famiglia e la sia Mari Earl ( la signora alla nostra destra ) che insegna ad una ragazzina con la Folklore.



glitter 2

mappa