sabato 31 maggio 2008

Variazioni su Tema






























I mille volti di un mito. Ognuno di noi ha, o si costruisce, l'idea della chitarra perfetta. A prescindere dai legni con cui è costruita che peraltro contribuiscono anche alla bellezza dell'oggetto in se, i costruttori si sono sbizzarriti nel renderla più attraente all'occhio con l'aggiunta (o l'assenza ..) di rifiniture fatte con legni pregiati, abalone e madreperla, ma soprattutto giocando con i colori e le sfumature. Non ho difficoltà ad ammettere che una delle mie finiture preferite è la "sunburst", che diventa spettacolare dopo una ventina d'anni ! Le foto sopra sono della mia Custom Balladeer del 1973.
Per rendersi conto delle infinite possibilità del gusto, della fantasia e della tecnica, fate click QUI !

domenica 11 maggio 2008

Dalla X ..... alla A ; le catenature.


All' inizio era la X. Charlie Kaman suonava una Martin (d'altra parte le Ovation non c'erano ancora, eh?!?) che aveva la catenatura (bracing) di questo tipo (ad X, appunto), catenatura che ha fatto da imprinting per tutti i produttori di chitarre. Ma facciamo un passo indietro. A cosa serve la catenatura ? Ha due funzioni fondamentali, la prima è quella di sostenere la tavola armonica (top) garantendo che non ceda sotto la pressione delle vibrazioni acustiche e sotto il tiro delle corde. La seconda è quella di impartire al suono una particolare timbrica, che insieme alla qualità e al tipo del legno usato, contribuisce all'80% del suono della chitarra.

Le Ovation sono nate con la catenatura ad X, come dicevamo, ma Kaman, da buon pioniere, non poteva accontenarsi e per la sua nuova creatura sperimentò diversi tipi di catenature che fino agli anni '80 sono rimaste in produzione su tutta la linea. Diamo loro dei nomi : X, modified X, VT8, VT10, VT11, Fan, Double Fan, A. Vedere QUI.

Certamente la catenatura che ha maggiormente contribuito al suono signature delle Ovation è quella ad A che è stata utilizzata fino a qualche anno fa solo sui modelli di punta della linea USA (legend, custom legend....) mentre su gli altri utilizzavano ancora la catenatura ad X standard. Nel 2004 è stata introdotta la serie LX, che ha reintrodotto la catenatura a X ma smerlettata (scalopped) che da più profondità e volume al suono (vedere foto).

Altro tipo di catenatura è stato invece introdotto sulle chitarre della serie Adamas e quindi trasferito sulle Elite ed a cascata su "tutte" le chitarre con "fori" (soundport) laterali; la Quintad.




sabato 3 maggio 2008

Variazioni su tema....... labels !



















Le etichette (labels) che si trovano incollate sul fondo del bowl delle Ovation, dove sono riportate le informazioni riguardanti il modello, il codice del colore e dove la chitarra è stata fabbricata, portano con sè inevitabilmente un po' di storia. Il design e le informazioni sono cambiate nel corso del tempo. Sopra riporto le foto di alcuni degli esempi più significativi.
Bloomfield rectangular label (prima foto in alto)
Una delle prime etichette. Rettangolare con il logo Ovation in campo rosso. Riporta (scritto a macchina) anche il numero di serie che successivamente ha trovato altre collocazioni (in una etichetta separata all'interno del bowl : 1970 e successivi - stampigliato sul retro della paletta nei modelli recenti). Queste etichette sono apparse sulle chitarre acustiche delle serie originali (shiny bowl) per circa un anno e mezzo dall'inizio della produzione.
Oval metal label (seconda foto)
E' una delle etichette più riconoscibili e ricercate dagli amanti. La prima etichetta ovale e tridimensionale, apparsa intorno al 1972. Da questo momento in poi (con l'adozione della K-bar come tension-rod nel manico), il numero di serie non viene più stampigliato nel blocco-manico all'interno della chitarra.
Blue&white oval label (terza foto)
Sono apparse all'incirca dal 1980 fino alla metà degli anni '90 ed esistono con diverse variazioni. La dimensione e la forma del logo della chitarra ed l'ombreggiatura cambiano a seconda dell'anno di produzione.
Grey background factory label (quarta foto)
E' l'ultima etichetta del marchio Ovation, che si trova sulle chitarre di produzione corrente. Il design è classico e semplice, raffigura la fabbrica a New Hartford CT.
Adamas label (quinta foto)
Le Adamas sono entrate in produzione nel 1976 con un' unica etichetta. Le prime chitarre contenevano nell'etichetta oltre il modello anche le frequenze fondamentali. Fino alla numero 600 erano firmate da C.Kaman. Dalla 601 alla 4000 le etichette sono state firmate da Bill Kaman. La serie Adamas II ha l'etichetta della foto.
Etichette speciali:
Collectors' label (sesta foto); la serie collectors' è iniziata nel 1982. Sono chitarre in produzione limitata che incorporano qualche novità diretamente dal reparto ricerca e sviluppo.
Celebrity label (settima foto); esempio di etichetta di una celebrity prodotta fuori dagli Stati Uniti.
Reissue label (ottava foto); esempio di etichetta per una ri-edizione di un modello degli anni '60.

glitter 2

mappa