Le etichette (labels) che si trovano incollate sul fondo del bowl delle Ovation, dove sono riportate le informazioni riguardanti il modello, il codice del colore e dove la chitarra è stata fabbricata, portano con sè inevitabilmente un po' di storia. Il design e le informazioni sono cambiate nel corso del tempo. Sopra riporto le foto di alcuni degli esempi più significativi.
Bloomfield rectangular label (prima foto in alto)
Una delle prime etichette. Rettangolare con il logo Ovation in campo rosso. Riporta (scritto a macchina) anche il numero di serie che successivamente ha trovato altre collocazioni (in una etichetta separata all'interno del bowl : 1970 e successivi - stampigliato sul retro della paletta nei modelli recenti). Queste etichette sono apparse sulle chitarre acustiche delle serie originali (shiny bowl) per circa un anno e mezzo dall'inizio della produzione.
Oval metal label (seconda foto)
E' una delle etichette più riconoscibili e ricercate dagli amanti. La prima etichetta ovale e tridimensionale, apparsa intorno al 1972. Da questo momento in poi (con l'adozione della K-bar come tension-rod nel manico), il numero di serie non viene più stampigliato nel blocco-manico all'interno della chitarra.
Blue&white oval label (terza foto)
Sono apparse all'incirca dal 1980 fino alla metà degli anni '90 ed esistono con diverse variazioni. La dimensione e la forma del logo della chitarra ed l'ombreggiatura cambiano a seconda dell'anno di produzione.
Grey background factory label (quarta foto)
E' l'ultima etichetta del marchio Ovation, che si trova sulle chitarre di produzione corrente. Il design è classico e semplice, raffigura la fabbrica a New Hartford CT.
Adamas label (quinta foto)
Le Adamas sono entrate in produzione nel 1976 con un' unica etichetta. Le prime chitarre contenevano nell'etichetta oltre il modello anche le frequenze fondamentali. Fino alla numero 600 erano firmate da C.Kaman. Dalla 601 alla 4000 le etichette sono state firmate da Bill Kaman. La serie Adamas II ha l'etichetta della foto.
Etichette speciali:
Collectors' label (sesta foto); la serie collectors' è iniziata nel 1982. Sono chitarre in produzione limitata che incorporano qualche novità diretamente dal reparto ricerca e sviluppo.
Celebrity label (settima foto); esempio di etichetta di una celebrity prodotta fuori dagli Stati Uniti.
Reissue label (ottava foto); esempio di etichetta per una ri-edizione di un modello degli anni '60.
Nessun commento:
Posta un commento