sabato 24 marzo 2012

Succedeva negli anni '80 .......no.2


Un problema comune sulle chitarre è la stabilità del manico. Il sig. Kaman disegnò un sistema che compensasse tutte le possibili condizioni limite del manico (bow, warp, twist). In genere il manico deve essere rigido e leggero e non impedire ma aiutare a suonare la chitarra con facilità. Dopo studi e ricerche sui materiali e diversi tentativi prese la luce un sistema denominato "Kaman Bar". Si trattava di un getto sagomato in alluminio (vedi foto in alto) molto rigido e abbastanza leggero con una superficie superiore piatta e larga tale da accomodare la tastiera senza inconvenienti, inserito nel legno del manico (o ciò che rimane...). Un canale dentro la sagoma di alluminio garantiva il passaggio dell'asta di tensione (truss rod) da 6,25mm diam. in acciaio trattato termicamente che garantiva tutti gli aggiustamenti del caso per ogni tipo di chitarrista. Con questo sistema l'aggiustamento dell'asta venne spostato all'interno della chitarra, liberando la zona della paletta da sempre considerata un punto nevralgico e soggetto a rotture per tutte le tensioni che ci si concentrano. Questo permise all'Ovation di rodurre l'angolo della paletta con il manico a soli 7° riducendo notevolmente il rischio di rotture (e questo aveva fatto storcere ancora il naso ai puristi che attribuiscono a quest'angolo una influenza sul timbro della chitarra).
La Kaman Bar fu montata su tutte le Ovation e Adamas I e II eccezione fatta per i modelli con corde in Nylon e la serie Ultra. La Kaman Bar di fatto raddoppio la rigidezza del manico e la resistenza alla torsione. La Kaman Bar permise inoltre di attaccare il manico al bowl con due bulloni (bolt on) rendendo tutta la struttura molto più forte e rigida e molto più semplice una eventuale riparazione.
Oggi la Kaman Bar (che in effetti rendeva un po' pesa la chitarra) si è trasformata ed anche se non si chiama più così ha reso possibile lo sviluppo di questo sistema in uno più leggero dove la rigidezza è garantita da due barrette di fibra di carbonio inserite nel legno all'altezza della giunzione manico/corpo. InnOvation, è il caso di riaffermarlo !

Nessun commento:

glitter 2

mappa