lunedì 10 agosto 2009

Bumps in the road ....





































O per meglio dire "venire in contatto con la realtà". Questo è quello che successe all'Ovation quando il prototipo della prima Balladeer doveva essere trasformato in una chitarra prodotta in serie. Estrapolando dal libro "the history of the Ovation guitar" si legge che il passo dal prototipo alla produzione fu "gigantesco". L'idea era quella di avere due o tre mesi di test e prove per poi passare in produzione con un battente di almeno 50 chitarre alla settimana [ricorda Jim Rickard]. C'era bisogno di personale esperto e di tempo e all'Ovation dei primi passi, non lo avevano. Inoltre il sistema così particolare di costruzione delle chitarre complicava il lavoro del personale che era abituato a costruirle in modo tradizionale (tutte in legno,ndr). Anche le strettissime tolleranze di fabbricazione [30 millesimi di pollice] furono un grosso problema all'inizio. Il primo che ebbe l'incarico di responsabile del Quality Control fu Bill Morhauf che ricorda nel libro: " lavoravamo 7 giorni su 7 sistemando e rifinendo le chitarre nel fine settimana per spedirle il lunedì mattina" ... " all'inizio incontrammo tutti i problemi dei neofiti; l'adesivo che teneva insieme la tavola al bowl non era bilanciato per due materiali così diversi .... Il reparto finitura con la verniciatura e la finitura in polyestere era un grosso problema. Il personale non era addestrato e usare gli spray era un lavoro difficile da imparare .... non riuscivamo a far stare i tasti al loro posto e quindi venivano sistemati con l'inserimento di una colla epossidica .... e così via.
Con l'Ovation in bisogno di una struttura tecnica e di controllo Kaman chiamò dal settore aerospaziale Dick della Bernarda, che introdusse un primo "controllo di processo". All'inizio all'Ovation impiegavano 40 ore per costruire una chitarra. Alla Martin ne servivano 18 (di ore). Con i miglioramenti introdotti nei sistemi di produzione e l'esperienza via via maturata dal personale, all'Ovation furono in grado di produrre una chitarra in 11 ore. Della Bernarda divenne di li a poco presidente dell'Ovation.
Ho inserito alcune foto; la prima mostra C. Kaman con Glen Campbell che imbracciano due Adamas.
La seconda mostra C. Kaman con Jim Rickard; la terza la linea di produzione della Applause nell'impianto di Moosup in Connecticut.

Nessun commento:

glitter 2

mappa